Il 26 Dicembre scorso, attraverso una comunicazione ufficiale, Xiaomi annunciò le date di rilascio delle varie versioni di MIUI 6 per i propri dispositivi. Una delle date che ci è da sempre più interessata è stata quella relativo alla prima versione di MIUI 6 basata sulla nuova distribuzione software Android 5.0 Lollipop. Il periodo annunciato era stato fine Gennaio e, rispettando tale tempistica, ecco che Xiaomi ha ufficialmente aperto il beta testing della nuova versione di MIUI 6.
I requisiti per accedere a questo progetto (al momento sono richiesti solo 50 beta tester) sono i soliti:
- Possedere uno smartphone supportato (al momento solo Xiaomi Mi2 – Mi2S o Mi2A);
- 50 crediti sul forum ufficiale;
- Impegno costante nel segnalare eventuali problemi legati al software.
La data di scadenza di questa ricerca si avvicina sempre di più, dato che il termine ultimo è fissato per il 30 Gennaio.
Una volta appresi i requisiti, vi potreste domandare il perchè Xiaomi voglia testarla su un dispositivo oramai datato. La risposta, secondo la nostra opinione, è che il produttore cinese voglia ottimizzare la nuova versione della MIUI 6 in maniera tale che, rendendola già fluida su uno smartphone con quel tip di hardware, sui top di gamma risulterà veramente una scheggia. Purtroppo questa nostra teoria non è supportata da nessuna indiscrezioni, indizio o prova.
Vedremo dunque a breve come Xiaomi riuscirà ad integrare la propria filosofia con il Material Design tipico di Android 5.0 Lollipop. Sinceramente non vediamo l’ora di vederla, e voi? Secondo voi quali aspetti Xiaomi conserverà dell’attuale MIUI?
via fonte
Ottima notizia!
Ho comprato un Mi3 a Natale e adoro il fatto di avere un aggiornamento ogni settimana.
La metterete presto la vostra ottima traduzione italiana dell’ultimo aggiornamento?
L’ipotesi è abbastanza condivisibile, non sarebbe cosi insensato considerando che l’hardware di questi smartphone ancora ad oggi è tra i migliori (se paragonati a telefoni più nuovi e decisamente meno potenti).
Ottimizzare su questi device Lollipop porterà sicuramente dei grandissimi benefici ai nuovi top di gamma con caratteristiche ben superiori alla serie Mi2 (tra l’altro questi device hanno già dimostrato che Lollipop gira egregiamente (vedi versione Ivan), certo che se il team ufficiale ci mette le mani, l’aspettativa è ancora più alta.
Ma credo che ci possa essere dietro anche della strategia…sviluppare Lollipop su questi device, vuol dire portare la rom MIUI V6 con Android 5.0 su moltissimi device della concorrenza con le medesime caratteristiche hardware.
Poi mi piace pensare che a Xiaomi stiano a cuore i propri fun che hanno acquistato questo fantastico telefono, e ci vedono ancora del gran potenziale…ma su questa ci credo pochissimo io per primo…
Infine, e non meno importante, la V6 è ancora acerba, quindi pensare di portare Lollipop sugli attuali Top di gamma Mi4 in primis, senza averlo ottimizzato ad un certo livello…sarebbe un vero suicidio…
Lollipop non ha ancora quella gran diffusione che si potrebbe immaginare, anzi, basta guardare un recente rapporto pubblicato da Google dove si vede che la versione 4.4. KK è al 39%, e la “vecchia” JB è al 46% (4.1+4.2+4.3).
Di Lollipop ancora manco l’ombra, anche se c’è da dire che il suo rilascio è di novembre.
Quindi, al contrario di come si potrebbe pensare, Xiaomi non è indietro nello sviluppo Lollipop sui propri device, e se comincia a farlo proprio a partire dalla serie Mi2…non può che essere un vantaggio per tutti noi.
Tra quanto arriverà secondo voi l’update per gli utenti standard?
Speriamo che non sia una bufala come quella dell’aggiornamento a kitkat. Certo è che avere un Mi2S con hardware superiore a un Motorola MotoG e vedere che quest’ultimo ha già kitkat e il tuo no, è davvero frustrante! Speriamo in Lollipop!