MIUI 6 vs Android L: vediamone le differenze

Da Lorenzo Spada

Eccoci tornati a parlare della nostra ROM preferita realizzando un piccolo confronto tra la MIUI 6 ed Android L. Come la maggior parte di voi saprà, MIUI 6 è basata su Android 4.4 KitKat ma l’interfaccia grafica e tutti i menu sono stati rivisitati pesantemente. Proviamo a fare un piccolo confronto tra questa ROM e l’ultimo firmware, attualmente disponibile solamente in versione developer, rilasciato da Google.

Schermata di blocco

Incominciamo il nostro versus partendo dalla lockscreen. Nonostante siano entrambe caratterizzate da un design molto flat, sono dotate di funzionalità leggermente diverse. Su MIUI 6 è possibile effettuare solamente due operazioni: con uno swipe verso l’altro sbloccare lo smartphone e con uno swipe verso sinistra per attivare la fotocamera; Android L, oltre a queste funzioni, offre anche la possibilità di accedere al dialer telefonico attraverso uno swipe verso destra.

Un’altra differenza sta nella visualizzazione delle notifiche. Se su MUI 6 vediamo semplicemente il numero contornato da un cerchio appena visibile, su Android L è stato introdotta la feature “Smart Lockscreen” che, in poche parole, permette di interagire con le notifiche attraverso alcune azioni, come per esempio la risposta rapida ad un messaggio.

Home screen

Se dal punto di vista estetico MIUI 6 ed Android L sulla lockscreen in un certo senso si assomigliano, non possiamo dire la stessa cosa delle home screen. La questione dell’assenza dell’app drawer è oramai una cosa appurata già tempo il che, a nostro avviso, rende più semplice l’utilizzo per persone che non sono molto pratiche di smartphone. Android L di contro, nonostante le numerose modifiche grafiche che ha subito da Android 4.4 Kitat, mantiene la sua filosofia, dividendo la home screen da tutte le applicazioni.

Cartelle

Anche da questo punto di vista, le differenze sono molte. Se su MIUI 6 le cartelle vengono visualizzate a tutto schermo con un effetto “vetro” sullo sfondo che contribuisce a migliorare l’estetica generale, su Android L abbiamo l’apparizione di un pop-up bianco semi trasparente caratterizzato dal così detto “Material Design”.

Tendina delle notifiche

Stesso discorso vale anche per la tendina delle notifiche. Su MIUI 6 la visualizzazione è a schermo intero mentre su Android L la tendina scende solamente fino al livello dell’ultima notifica.

I quick toggle pressochè sono i medesimi, anche se caratterizzati sempre da una grafica molto diversa.

Multitasking

Concludiamo il nostro confronto con la visualizzazione del multitasking. Su Android L è stata introdotta una nuova vista a carosello, che permette di scorrere in su ed in giù tutte le applicazioni e le istanze che abbiamo aperto di recente. Su MIUI 6 invece, la vista è pressochè in orizzontale, con la possibilità di scegliere se visualizzare solo le icone o anche le card.

Sinceramente a noi piacciono entrambe ma vorremmo conoscere un vostro parere.

via

 

Condividi questo articolo
8 commenti
  • A me piace tantissimo la grafica della v6. Le icone sono fantastiche, idem per i toggle o anche l’applicazione per ascoltare la musica e le altre. La possibilità di personalizzazione del tema poi è qualcosa di spettacolare, mai visto in nessun’altra rom. Tra android L e la miui direi che scelfo sicuramente la seconda, senza dubbio.
    L’unica nota dolente(e credetemi che mi dispiace dirlo) è che dà l’impressione di essere un’eterna beta. Spero tanto che le cose cambiano con la v6

  • Devo dire che la lockscreen che c’è sulla 5 con 3 azioni personalizzabili oltre allo sblocco mi sembrava avere una marcia in più rispetto a questa della 6.

    • La penso come te… esteticamente era gusto cambiarla per segiure il nuovo stile grafico, ma reputo che avere più funzionalità sul blocco di schermo sia sempre utile.

  • Per me è giusto che siano diverse, e ognuna abbia le sue particolarità, mi seccherebbe avere uno smartphone con grafica identica ad un altro marchio.
    Quello che mi interessa è che funzioni alla perfezione.

  • Cavolo, la funzione “smart lockscreen” per le notifiche è una gran bella cosa… Dover per forza sbloccare il telefono per poter vedere chi scrive/chiama può essere una seccatura, specie se il telefono lo si usa anche per lavoro… Spero sia una cosa che verrà implementata a breve…

    • Sono perfettamente d’accordo con te !! La “smart lockscreen” è una grande cosa ! E a mio parere andrebbe aggiunta ! Per il resto forza miui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version