Cosa è arrivato prima, i telefoni Xiaomi o il software MIUI? La risposta è quest’ultima. La MIUI è stata introdotta per la prima volta nel 2010 (un anno prima del Mi 1) e da allora è cresciuta in popolarità. Al 21 maggio 2023, gli utenti attivi mensili globali della MIUI hanno superato i 600 milioni, rendendola una delle skin Android personalizzate più popolari in circolazione. Si tratta di una crescita impressionante in appena un anno e sei mesi dal raggiungimento di 500 milioni di utenti.
MIUI è una delle skin Android più popolari in circolazione ed ha le sue impronte in tutto il mondo, con utenti in oltre 180 paesi e regioni. Dopo il suo inizio nel 2010, la skin Android è riuscita a raggiungere i 100 milioni nell’agosto 2015. Tre anni dopo, Xiaomi ha raddoppiato i numeri per superare i 200 milioni di utenti attivi mensili a livello globale. Il numero di utenti attivi mensili ha superato i 300 milioni un anno dopo, il 28 ottobre 2019.
Mantenendo una crescita costante, il numero di utenti attivi si è attestato a 400 milioni all’inizio del 2020. L’anno scorso, gli utenti attivi MIUI hanno superato la soglia dei 500 milioni. Nell’ultimo sviluppo, la base di utenti è ora superiore a 600 milioni.
Il software ha subito molte iterazioni, l’ultima delle quali è la MIUI 14. Storicamente, il software è noto per trarre ispirazione da iOS, e questo è ancora evidente nell’ultima versione. Ad esempio, il centro di controllo in MIUI 14 è molto simile al centro di controllo in iOS, con la stessa combinazione di colori e cursori simili per luminosità e volume. Tuttavia, presenta anche alcune caratteristiche uniche e un design leggero (solo l’ultima versione).