Non c’è bisogno di dire che Xiaomi non è estraneo quando si tratta di offrire smartphone con tantissime app preinstallate. Ma le cose sarebbero andate molto meglio se quelle fossero solo app proprietarie. Oltre a questi, i telefoni racchiudono un sacco di app di terze parti non necessarie. E le cose sono peggiorate molto per alcuni telefoni selezionati rilasciati di recente vista la pre-installazione di Opera Browser.
Kacper Skrzypek, scrittore di MIUI Polska e analista del codice, ha fatto notare su Twitter che alcune delle versioni di MIUI 14 sono ora disponibili con tre browser preinstallati. Ciò significa che se acquisti uno smartphone Xiaomi ora, è probabile che venga fornito con più app non necessarie che mai. Ciò viene fatto chiaramente per abbassare il prezzo dello smartphone, dal momento che in parte viene coperto dalla software house che vede pre-installata la propria app. E pensare che POCO pensava di spedire i propri smartphone senza bloatware.
In particolare, alcune versioni speciali di MIUI sono ora dotate, oltre che del Mi Browser e di Google Chrome, anche di Opera Browser preinstallato. Questa affermazione è ulteriormente ripresa da altri che hanno smartphone con le stesse versioni MIUI. Secondo loro, i loro telefoni ora hanno più app bloatware che mai.
Opera Browser si può disinstallare
Per essere precisi, questa modifica MIUI è applicabile ai telefoni Xiaomi che hanno una versione indiana della ROM. Tuttava, secondo Skrzypek, l’app Opera Browser è ora disponibile anche nelle ROM globali!
Ma c’è una buona notizia per te se stai utilizzando un dispositivo Xiaomi con una ROM MIUI globale. Sarai in grado di disinstallare il bloatware e liberare spazio di archiviazione. Tuttavia, se sei nella ROM indiana, sei sfortunato. Opera Browser non può essere disinstallata in quella versione di MIUI.
Vuoi sapere quali telefoni Xiaomi globali sono interessati? Secondo il tweet, l’app Opera non è presente nelle ROM globali di Russia, Taiwan ed Europa.