La collaborazione sempre più ravvicinata fra Google e Xiaomi (da poco rafforzata con l’integrazione di Google Foto nella Galleria MIUI) ha fatto si che alcune delle app proprietarie che il colosso cinese sviluppa per i modelli cinesi non vengano più pre-installate sui modelli Global. Un esempio su tutti è il MIUI Dialer, ormai sostituito in toto con la versione Google.
Molte persone si sono lamentate con Xiaomi da quando ha effettuato il cambio, dal momento che il MIUI Dialer ha molte funzioni extra non presenti sulla controparte Google. Una su tutte la registrazione delle chiamate.
Per Xiaomi ha senso, da un certo punto di vista, affidarsi ai servizi Google e diminuire l’ammontare di sviluppo software necessario per far funzionare correttamente uno smartphone. E, non dobbiamo essere noi a dirlo ma sicuramente qualcosa di vero ci sarà, Google fornisce degli incentivi economici alle aziende che utilizzano i propri servizi di default.
Ad ogni modo, riaccendendo però una fiammella di speranza in coloro vorrebbero il ritorno del MIUi Dialer, Xiaomi India ha lanciato ufficialmente l’applicazione in esclusiva sui nuovi smartphone Redmi Note 12 e Redmi 12C.
Cosa ha a che fare Xiaomi India con noi? Poco o nulla ma il fatto che nel sub-continente asiatico, dove Google ha una fortissima presenza con i suoi servizi, Xiaomi abbia potuto fare la scelta di re-inserire una sua app a lungo richiesta (non sappiamo se è in concomitanza con il dialer di Google) lascia ampio spazio per un possibile arrivo anche nei mercati europei.
Vorrei che il mio Xiaomi registra chiamate,