Per tutti gli appassionati di MIUI ROM uno degli attesissimi appuntamenti è senza dubbio quello in cui vedremo l’upgrade della base Android (attualmente 2.3.7) con la nuovissima versione Ice Cream Sandwich, evento che era già stato preannunciato ufficialmente dal team di sviluppo cinese e che non vediamo l’ora diventi realtà. Proprio in queste ore un importante annuncio via Twitter ha reso noto che MIUI ICS è già in lavorazione ed il primo device supportato sarà il Nexus S.
Come alcuni utenti ci fanno notare (ringraziamo Giovanni e Antonio per la segnalazione) è stato pubblicato sul sito ufficiale di Galnet (punto di riferimento MIUI per la Scozia) una versione che porta con sè già alcuni elementi strutturali di ICS ma, dopo vari test e leggendo un po’ di informazioni, abbiamo visto che il lavoro di Galnet per quanto meriti complimenti e rispetto per il grande sforzo, non offre una user experience così innovativa come ci si potrebbe aspettare, però chi volesse comunque testarla può successivamente lasciare le proprie opinioni in merito all’interno del nostro forum.
Per quanto riguarda invece la posizione ufficiale di MIUI abbiamo notizie piuttosto chiare, come anticipato sopra. Innanzitutto per l’inizio dei lavori si attendeva il rilascio del codice sorgente di Ice Cream Sandwich che, come vi abbiamo comunicato, è avvenuto ieri. Adesso infatti il team di sviluppo ha gli strumenti adeguati per la realizzazione di una MIUI su base Android 4.0 realizzata ad opera d’arte. Il tempo di sviluppo stimato inizialmente dagli stessi svilupatori per l’uscita della nuova versione è stato di circa 1 mese a partire dal rilascio dei sorgenti ma, come possiamo leggere dal tweet ufficiale, già dai primi di Dicembre sarà rilasciata una private beta per Nexus S. successivamente assisteremo al rilascio ufficiale e, probabilmente, verranno aggiornati alcuni terminali ogni settimana, nella speranza che nessuno di quelli attualmente supportati ufficialmente venga lasciato fuori, di questo purtroppo non possiamo ancora esserne certi.
Le novità che troveremo a partire da questa nuova versione di MIUI sono invece ancora avvolte nel mistero ma da alcune dichiarazioni apparse sul forum ufficiale MIUI si parla di aggiornamenti (o addirittura di riscrittura) delle applicazioni Contatti, Telefono, Messaggi, Launcher e Lockscreen, oltre ovviamente ai nuovi Framework. Insomma, il team MIUI si sta preparando già da tempo a questo nuovo ed importante passaggio e noi continueremo ad osservare e a riportarvi, passo dopo passo, ogni sviluppo di questa ROM, continuate quindi a seguirci sulle pagine di Nexus Lab e tramite MIUI Italia, grazie anche alla Pagina Facebook, l’account Twitter e la Pagina Google Plus.
Pubblicato su Nexus Lab
la fanno per galaxy ace?
Ottimo, non vedo l’ora..comunque Miui è sempre Miui..
Grazie a tutti
Marco
Avevo letto da qualche parte che con l’aggiornamento di rom che supportano miui, correggetemi se sbaglio, sarebbe stata attivato su Nexus S anche il sintonizzatore Radio FM, vi risulta?