Al fine di rendere le nostre ROM più stabili e funzionali, MIUI Italia chiama a gran voce utenti che vogliono aiutarci a migliorare le nostre ROM.
In cosa consiste il beta testing
Il testing in questione è abbastanza semplice, occorre solo del tempo da dedicare ed essere pronti a flashare più volte la stessa ROM facendo anche di frequente dei full wipe. A volte si richiede di flashare anche la versione originale per capire se un bug dipende dalla nostra versione o se è un bug della ROM di partenza.
Requisiti del beta tester
Ovviamente chi si candida deve avere uno dei terminali nella lista riportata in bassoi deve avere montata la MiRecovery stock, non una custom recovery. I test devono essere fatti con una configurazione del telefono uguale a quella dell’utente inesperto e digiuno di modding. Mentre sarebbe preferibile che il tester avesse almeno le basi del modding Android, ancora meglio se specifico MIUI e, se non si conoscono i significati di FC (force close, chiusura forzata dell’app), full wipe (cancellazione dei dati e cache), custom recovery, etc. probabilmente è meglio aspettare per inviare la propria candidatura.
Cosa si deve testare
Verranno forniti link per il download di versioni beta, prima del rilascio pubblico, in modo da verificare la corretta funzionalità prima di mettere i link nella pagina Download. In questo momento abbiamo principalmente necessità di verificare eventuali bug critici, come bootloop o FC persistenti che impediscono il normale utilizzo, poi mano a mano vedremo di ottimizzare altri eventuali problemi riconducibili al nostro Italian Pack e vedremo di risolverli nel minor tempo possibile.
Quando si deve testare
Il linea di massima iniziamo a lavorare sulla costruzione delle ROM dal giovedì fino al giorno del rilascio, che può variare dal giorno dopo fino a 2-3 giorni dopo, in base ad una serie di fattori che possono ritardare la pubblicazione (anche se in realtà noi lavoriamo 7/7 su xml, analisi e quant’altro). Questo non toglie il fatto che ci potrebbe essere necessità di eseguire test in un qualsiasi giorno della settimana, vuoi per una segnalazione, vuoi per una modifica da testare, etc.
Consigli
La cosa migliore è installare la ROM beta ed eseguire un full wipe per vedere esattamente come si comporta la ROM su di un’installazione pulita. Ovviamente è necessario salvare tutti i propri dati importanti prima di fare qualsiasi operazione.
Un ulteriore consiglio è quello di salvare una ROM sicuramente funzionante sulla memoria del telefono, rinominandola “update.zip” in modo che, se per qualsiasi motivo il sistema diventasse instabile e non fosse possibile copiare una ROM sul telefono via USB e FTP, sarà possibile accedere in recovery e flashare una ROM funzionante.
Ricordiamo che MIUI Italia non è responsabile per eventuali danni o problemi causati dall’installazione di queste ROM.
La lista dei terminali per cui cerchiamo tester:
- Xiaomi Mi 2 / 2S
- Xiaomi Mi 2A
- Xiaomi Redmi 2 WCDMA
- Xiaomi Redmi 2 TD (2GB)
- Xiaomi Redmi Note 3G
- Xiaomi Redmi Note 1S
Chi è interessato può scrivere a info@miui.it con la richiesta di inserimento nel Beta Team. E’ stato aperto anche questo thread sul nostro forum per chi è interessato a candidarsi.
Grazie in anticipo!
Ciao a tutti, l italian pack dell’ultima versione arriverà?
stiamo stabilizzando le rom, non inserite commenti non inerenti all’articolo.
Li inseriscono perché la gente in primis non ha rispetto, e come secondo non gli è né frega un bel niente.
Fate vobis.
Salve a tutti Mi hanno regalato un Mi note pro ma e in Inglese e cinese, e possibile portarlo in italiano? Grazie
Eccone un altro…leggete prima di scrivere…
Meritate solo ringraziamenti per lavoro che fatte ,anche se io ho passato a miui.EU perché ho cambiato terminale,niente altro…
Ottima iniziativa, soprattuto per poter provare un po’ di ROM prima (specie di terminali che magari nno avete sotto mano voi direttamente). Peccato non poter partecipare con il mio Mi2S, ma proprio non ho il tempo e la possibilità materiale per gestire la cosa come richiesto. Spero qualcuno si faccia avanti, anche perché così la ROM per il mio cell vedrà la luce 😀
Come mai non c’è nei beta il redmi note 4g?
perche’ Dior lo ho io
Michel aspetto tua risposta