Lanciata in precedenza con il nome Screen Combo e in esclusiva su Xiaomi Mi 10 Ultra e Mi Notebook Pro 15 (2020), questa funzione è stata rinominata MIUI+ e resa disponibile a diversi altri smartphone con a bordo SoC Qualcomm. Tuttavia, l’obiettivo sul lungo periodo è quello di renderla compatibile anche con gli smartphone dotati di SoC Mediatek, oltre che sui MacBook di Apple.
In un recente Q&A, Xiaomi ha affermato che è in corso l’adattamento di MIUI+ per i modelli Mediatek. Facendo molto affidamento sulle capacità di rete e di codifica del chip, solo i modelli in grado di garantire un’ottima esperienza utente attualmente dispongono di questa funzionalità. Inoltre, la società ha anche confermato che MIUI+ per MacBook è in fase di sviluppo e che gli utenti saranno presto in grado di utilizzare questa funzione su un computer desktop Windows per effettuare una videochiamata utilizzando la fotocamera del computer.
MIUI + è un’importante funzionalità lanciata da Xiaomi nell’aggiornamento del sistema MIUI12.5. Lo scopo base è quello di effettuare il mirroring dello schermo dello smartphone sul computer ma supporta anche funzionalità come la visualizzazione di notifiche, il trasferimento di file tramite drag&drop e la sincronizzazione bidirezionale.
Al momento, solo nove modelli di smartphone Xiaomi supportano questa funzione:
- Xiaomi Mi 11
- Xiaomi Mi 10 Ultra
- Xiaomi Mi 10 Pro
- Xiaomi Mi 10
- Xiaomi Mi 9 Pro 5G
- Xiaomi Mi 9
- Redmi K30S Extreme Commemorative Edition
- Redmi K20 Pro
- Redmi K30 Pro
In attesa di avere maggiori notizie sullo sviluppo di MIUI+ per gli smartphone dotati di chip Mediatek e per i MacBook di Apple, vi vogliamo ricordare che la MIUI 13 dovrebbe esordire con Xiaomi Mi MIX 4 e Mi Note 11 nella seconda metà del 2021.