Xiaomi ha recentemente annunciato che la base di utenti attivi mensili globali della MIUI ha raggiunto i 564 milioni l’11 dicembre 2022.
MIUI è stata introdotta per la prima volta nel 2010 e da allora è cresciuta in popolarità. Con il passare degli anni, la skin Android personalizzata di Xiaomi ha guadagnato più utenti e i nuovi numeri dimostrano che è uno dei software basati su Android più popolari in circolazione.
L’annuncio è arrivato durante l’evento di lancio della MIUI 14. Xiaomi afferma che negli ultimi 12 anni la MIUI ha continuato a promuovere il progresso del settore, sempre con l’obiettivo di aumentare l’ottimizzazione tra software e hardware.
I traguardi più importanti della MIUI ROM
MIUI ha raggiunto la soglia dei 100 milioni il 19 agosto 2015. Tre anni dopo, il marchio ha raggiunto rapidamente i 200 milioni di utenti attivi mensili in tutto il mondo. Il numero di utenti attivi mensili globali MIUI ha superato i 300 milioni un anno dopo, il 28 ottobre 2019. All’inizio del 2020, il numero di utenti attivi era di 400 milioni. L’anno scorso, gli utenti attivi MIUI hanno superato la soglia dei 500 milioni.
Purtroppo Xiaomi non ha condiviso la suddivisione fra le varie versioni di MIUI, anche se immaginiamo che la più recente MIUI 13 (tralasciando la 14 che è stata annunciata solo ieri e che non è presente al momento in nessuno smartphone disponibile sul mercato) sia presente solamente in piccola percentuale, con il grosso che la fanno la MIUI 12 e la MIUI 11.
MIUI 14, il punto più alto
La MIUI 14 debutta come la versione più ottimizzata e semplificata lanciata fino ad oggi e presenta un’architettura di sistema aggiornata. Xiaomi afferma che funziona in modo più fluido del 60% rispetto al suo predecessore.
Il software viene fornito con cartelle personalizzabili con icone grandi e nuove opzioni widget con varie forme e dimensioni. La società ha anche introdotto nuovi animali domestici nella schermata iniziale, che sono fondamentalmente personaggi animati che vivono nella schermata iniziale.
Anche la privacy è migliorata, con un incremento dell’elaborazione in locale e senza che i dati dell’utente vengano archiviati nel cloud. Ad esempio, con la nuova versione l’interfaccia utente ora può estrarre il testo dalle immagini e può anche tradurre il testo nelle immagini della galleria.