La notizia è stata divulgata ieri sul forum MIUI quindi questa volta è ufficiale, la tanto attesa MIUI V5 farà la sua prima comparsa pubblica con l’aggiornamento di venerdì 1 Marzo, salvo imprevisti. Con il termine dello sviluppo di MIUI v4, ed il rilascio dell’ultima versione prevista per domani, si chiuderà un ciclo di sviluppo che ha permesso a questa ROM un balzo evolutivo davvero importante, aumentando ancora di più la sua popolarità ed elevandone ulteriormente il livello, sotto tutti gli aspetti.
Chiaramente i gusti e le esigenze degli utenti sono sempre vari e personalissimi, infatti creare una custom ROM perfetta e che metta d’accordo al 100% tutti gli utenti è un’utopia, ma grazie al lavoro infernale degli sviluppatori MIUI ROM, il numero degli estimatori di questo sistema made in china è in inarrestabile aumento. Ma veniamo alla nostra MIUI V5. La versione che vedremo il 1 Marzo sarà rilasciata esclusivamente per Xiaomi MI-2, questo infatti sarà il primo ed unico terminale ad ricevere il supporto ufficiale, almeno fino a Marzo-Aprile, quando la nuova release sarà disponibile anche per tutti gli altri telefoni su base Android 4.1.
Infatti, come abbiamo avuto modo di annunciare in precedenza, MIUI v5 verrà sviluppata solo per i terminali che supportano ufficialmente la versione 4.1 Jelly Bean, mentre la linea di sviluppo basata sulla versione 4.0 non verrà più aggiornata. Scelta condivisibile o meno da parte MIUI che intende cncentrare tutte le sue energie sulla nuove versione, riducendo la frammentazione ma allo stesso tempo tagliando fuori un certo numero di terminali.Anche se in realtà, grazie alla grandissima community mondiale MIUI, vengono messi a disposizione dei porting non ufficiali davvero di alti livelli che consentono ai terminali più diffusi di rimanere al passo con gli aggiornamenti ufficiali.
Quindi MIUI 2.3.22, attesa per domani, rappresenterà l’ultima versione di MIUI v4, se volete una release “storica” visto che segna il termine di una generazione per lasciare spazio. Di seguito vi lasciamo alle immagini postate nello stesso thread sopra citato del forum MIUI dall’ utente joykuang, in cui possiamo vedere molte immagini di MIUI V5 beta per MI-2 beta. Vi ricordiamo inoltre che potete discutere di questo argomento anche sul relativo thread all’interno del nostro forum.
[Update]
Per facilitare la visualizzazione delle numerose immagini abbiamo messo a disposizione un album su Dropbox a questo link.
avete informazioni se il progetto rimarrà open? perchè io ho un terminale che non ha ufficalmente JellyBean ma ho un Porting completamente funzionante e quindi qualche dev potrà tentare il porting
Con l’arrivo di MIUI v5 una parte del codice verrà rilasciato, per adesso però non ci sono altri dettagli in merito, stiamo attendendo la comunicazione ufficiale. Anche se non tutto il codice sarà open source in generale il lavoro dei modder sarà molto facilitato rispetto a prima (riportiamo le parole del team MIUI).
grazie mille 🙂
Certo che una bella funzione “gallery” in questo sito faciliterebbe le cose.
Lo so, la gestione di default delle immagini non è il massimo per le gallerie, ma a volte le cose non sono così semplici come sembrano, fidatevi. In teoria basterebbe un plugin wp e 10 minuti di tempo, in pratica……. Cercheremo comunque di provvedere quanto prima.
Aggiunto un album immagini su Dropbox per milgiorare la visualizzazione.
Grazie!!!
spero che il mio One S riceva la v5 anche se devo dire che esteticamente mi sembra un pò troppo iphone e un pò troppo miui gingerbread…
per la miui v5 stanno lavorando congiuntamente un dev del one xl e one s che hanno stesso chipset. Quindi presto o tardi l’avremo in forma non ufficiale…almeno fino a quando miui non tornerà a supportare il one s 🙂
Funzionerà bene sul Samsung Galaxy Nexus ?
Quando uscirà per Galaxy Nexus funzionerà bene 🙂
Ma non è ancora basata su android 4.2??
Non è confermato.
verrà rilasciata per xperia arc s?