Xiaomi ha praticamente da sempre utilizzato la strategia di lanciare uno smartphone top di gamma dalle super caratteristiche e poi, come dei veri e propri satelliti, fargli orbitare attorno una serie di smartphone dalle specifiche alle volte migliori (versione Pro) ma spesse volte inferiori (versioni Lite, SE ecc.). Con lo Xiaomi Mi 10 ci aspettiamo la stessa cosa ma, coloro che stavano attendendo con ansia un possibile Xiaomi Mi 10 SE dalle dimensioni e dal costo inferiore, rimarranno delusi.
Zhang Guoquan, capo del dipartimento software Xiaomi, ha infatti spento ogni speranza di vedere uno Xiaomi Mi 10 SE nel 2020. Egli, rispondendo a un commento sul sito di micro blogging cinese Weibo, ha riferito che l’azienda non ha piani per rilasciare una versione SE di Mi 10. O meglio, ha riferito che non vi è alcuna speranza di vederne uno nel 2020, lasciando però la porta aperta per il 2021. Certo, nel 2021 sarà già la volta della serie Xiaomi Mi 11, per cui il rilascio di un Mi 10 SE non sappiamo fino a che punto potrà interessare.
Gli smartphone col suffisso SE di Xiaomi sono stati caratterizzati da dimensioni relativamente compatte, del tutto in controtendenza con quanto assistiamo ormai da qualche anno con i top di gamma, i cui display crescono di volta in volta. Che si tratti dell’impossibilità di coniugare specifiche comunque migliori del Mi 9 SE ed eventualmente un modem con connettività 5G in una scocca compatta che non permette una buona dissipazione del calore e l’inserimento di una batteria adeguata alla situazione?
A tal proposito, vi riportiamo le parole di Wang Teng Thomas, product manager di Xiaomi, che sempre su Weibo ha indicato che sta diventando sempre più difficile progettare smartphone che abbiano dimensioni compatte e allo stesso tempo caratteristiche da top di gamma.
Ad ogni modo, il punto è che non vi è nessun Xiaomi Mi 10 Se nei piani dell’azienda, almeno per questo 2020.