A differenza di altri mercati, in Cina il copiare un determinato prodotto e rivenderlo sotto proprio nome non è visto come una frode nei confronti dell’utente. Inoltre, i produttori cinesi sembrano essere molto affezionati alla dicitura “Pro” per i loro smartphone. Xiaomi in particolare ha presentato diversi smartphone con tale suffisso ma, nelle scorse ore, ci siamo accorti che il produttore Little Pepper (sconosciuto ai più, fra cui noi) ha presentato un nuovo smartphone che si chiama Little Pepper Note 3 Pro. Ora, sappiamo che gli appassionati non potrebbero mai confondersi ma siamo certi che con una buona campagna pubblicitaria questo produttore potrebbe rubare parte del market share allo Xiaomi Redmi Note 3 Pro.
In passato la familiarità dei nomi ha fatto si che alcuni servizi dovessero necessariamente cambiare il proprio. Ricordiamo ad esempio SkyDrive di Microsoft che, per una familiarità con l’emittente satellita Sky, ha dovuto cambiare nome in OneDrive oppure XBMC che, per la familiarità con Xbox, ha dovuto cambiare nome in Kodi.
In Cina questi discorsi sono un pò più insoliti, come abbiamo detto in precedenza. Ad ogni modo, per distinguere lo Xiaomi Redmi Note 3 Pro da questo nuovo Little Pepper Note 3 Pro, è sufficiente dare un’occhiata alla scheda tecnica, dato che quest’ultimo di Pro ha solo il nome:
- Display da 5,5 pollici HD;
- SoC Mediatek MT6753 con CPU octa core da 1,3 GHz;
- 3 GB di memoria RAM;
- 32 GB di storage interno;
- Fotocamera posteriore da 13 Mpixel;
- Fotocamera anteriore da 5 Mpixel;
- Batteria da 2800 mAh.
Un’altro metodo per verificare che si tratta effettivamente del device prodotto da Xiaomi è quello di dare un’occhiata al posizionamento della fotocamera posteriore. Sul Redmi Note 3 Pro è proprio al di sopra del sensore di impronte, mentre su questo è spostata verso il lato.
Non dovrebbero esserci problemi con gli importatori pi importanti ma, ad ogni modo, tenete bene a mente l’avvertenza di prima nel caso decideste di acquistare uno Xiaomi Redmi Note 3 Pro.