I produttori di smartphone cinesi sono ormai una novità a livello mondiale, con Xiaomi e Meizu a fare da capofila. Nonostante si potrebbe pensare che queste due società siano alleate alla conquista dei mercati mondiali, sono pur sempre due aziende concorrenti. Entrambe hanno di recente annunciato la nuova generazione di smartphone top di gamma: Xiaomi ha annunciato nel mese di Luglio il proprio Mi4 mentre Meizu ha recentemente annunciato il proprio MX4.
Tuttavia, sembra che la prossima battaglia fra questi due produttori non avverrà nel territorio dei top di gamma ma bensì in quello di fascia bassa. Secondo alcune indiscrezioni infatti, Meizu sarebbe pronta a lanciare 4 varianti del suo MX4, di cui una potrebbe essere il modello Mini. Allo scopo di contrastare tutto ciò, Xiaomi potrebbe rilasciare anch’essa un nuovo smartphone nel prossimo futuro che, probabilmente, dovrebbe rientrare nella serie Redmi. Addirittura si è arrivato già a dire che codesto smartphone avrà un prezzo di vendita pari a 999 Yuan che, al cambio attuale, sarebbero circa 126 euro.
Purtroppo non ci sono notizie per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del dispositivo. Sicuramente dovranno essere abbastanza buone, visti gli ultimi smartphone di “fascia bassa” presentati da Xiaomi, come per esempio lo Xiaomi Redmi 1S. Se da questo punto di vista non abbiamo notizie, non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda il software. Tale smartphone infatti dovrebbe giungere sul mercato con MIUI 6 già pre-installata.
Sicuramente in queste settimane ne sapremo di più e non mancheremo certo di tenervi aggiornati.