Dai recenti rumors, sembra che Xiaomi sia intenzionata ad entrare nel mercato dei tablet, in particolare in quello dei tablet di ridotte dimensioni, sulla scia del successo di prodotti come il Google Nexus 7.
Stando a quanto riportato dal sito techinasia.com, MiPad – questo sembra essere il nome del nuovo prodotto – avrà una componente hardware simile allo smartphone di fascia entry-level di casa Xiaomi, l’Hongmi, composta da un display HD 720p con risoluzione 1280 x 720, processore quad-core MediaTek , 1 Gb di memoria RAM e scocca posteriore gommata (come da foto).
Non sono disponibili indiscrezioni riguardanti la data di lancio e i Paesi in cui verrà commercializzato, ma sono trapelate informazioni riguardo al possibile prezzo di lancio: 1100 Yuan (132€), molto vicino a quello del modello Hongmi e decisamente concorrenziale rispetto all’attuale prezzo del Nexus 7.
Per ora sono solo supposizioni: ricordiamo che ad Ottobre 2012 il founder di Xiaomi, Lei Jun, dichiarò fermamente di non voler lavorare ad un tablet Android fino a quando questi non potranno competere coi modelli di casa Apple. Tuttavia, nel mondo dinamico ed in continuo cambiamento dell’elettronica, 14 mesi sono un’eternità. Sarà giunto il momento buono? Staremo a vedere.