Xiaomi è molto famosa per la strategia che abbiamo ribattezzato degli “smartphone satelliti” e che consiste nel lanciare uno smartphone principale e poi fargli ruotare attorno una serie di modelli dotati di suffissi come Lite, Plus, Pro e Ultra. La serie Xiaomi Mi 10 ne è un esempio lampante.
La serie Xiaomi Mi 10 include già diversi smartphone come il Mi 10 standard, il Mi 10 Pro 5G, il Mi 10 Ultra 5G, il Mi 10T 5G, il Mi 10T Pro 5G, il Mi 10T Lite 5G e il Mi 10i 5G . Mentre il produttore cinese ha recentemente lanciato lo smartphone di punta Xiaomi Mi 11, una nuova indiscrezione afferma che la società sta lavorando a un nuovo modello della serie Mi 10 con a bordo la piattaforma mobile Snapdragon 870 recentemente annunciata da Qualcomm.
Sfortunatamente, il nome commerciale del telefono della serie Mi 10 alimentato da Snapdragon 870 è ancora un mistero. Tra l’altro, oltre l’inclusione del chip SD870, le altre specifiche potrebbero essere identiche al modello standard Mi 10. Non è nemmeno chiaro se il dispositivo sarà destinato a mercati al di fuori della Cina o solo domesticamente. Ad eccezione di Mi 10T Lite e Mi 10i, tutti gli altri modelli Mi 10 sono alimentati dallo Snapdragon 865.
Lo Snapdragon 865+ è diventato ufficiale ma si tratta essenzialmente di una versione overcloccata con clock della CPU fino a 3,1 GHz. La piattaforma mobile Snapdragon 870 recentemente svelata promette velocità di elaborazione fino a 3,2 GHz ma, oltre a ciò, dovrebbe essere la stessa identica piattaforma mobile che abbiamo imparato a conoscere nel 2020.
Il Motorola edge S lanciato nelle scorse ore in Cina è stato il primo smartphone al mondo ad equipaggiare il chip Snapdragon 870 ma nei prossimi giorni, oltre a Xiaomi, anche altri produttori del calibro di OPPO, Vivo e OnePlus dovrebbero lanciare dispositivi che lo utilizzano.