OnePlus 10 Pro è attualmente la migliore offerta del marchio in termini di prestazioni. Il dispositivo ha alcune ottime specifiche sulla carta e l’azienda si è ampiamente vantata delle sue fotocamere, grazie anche alla collaborazione con Hasselblad. Tuttavia, lo smartphone non è riuscito a raggiungere i primi posti nelle classifiche globali di DxOMark e, anzi, è finito dietro diversi top di gamma di generazioni passate come lo Xiaomi Mi 10 Pro.
OnePlus 10 Pro ottiene il 27° posto nel test della fotocamera di DxOMark con un punteggio generale di 127. Questo è troppo basso per uno smartphone di punta. Il dispositivo ha perso contro lo Xiaomi Mi 10 Pro del 2020 e il Vivo X60 Pro+ del 2021. Altri smartphone top di gamma degli anni precedenti come Apple iPhone 12 Pro e Vivo X50 Pro+ hanno anche battuto OnePlus 10 Pro.
Sembra che il marchio Hasselblad agisca solo come un brand e non aiuti davvero a migliorare le capacità della fotocamera di OnePlus 10 Pro. Certo, il dispositivo ha una fotocamera migliorata rispetto ai suoi predecessori, con OnePlus 9 Pro che arriva al 33° posto di DxOMark, mentre OnePlus 8 Pro occupa la 54° posizione. Quindi, le fotocamere di OnePlus 10 Pro sembrano funzionare bene rispetto ai suoi predecessori, tuttavia, non sembra essere un comparto fotografico buono come la concorrenza del 2022 riesce ad offrire.
Insomma, la qualità fotografica è l’unico aspetto non standardizzato degli smartphone: se bene o male il SoC, la batteria e il display sono uguali per tutti, nel comparto fotografico serve tanto l’hardware tanto lo sviluppo software. E per sfortuna di OnePlus la sua abilità non è ancora alla pari con quelle di Samsung, Huawei, Apple e Xiaomi.
Ricordiamo infatti che lo Xiaomi Mi 11 Ultra dell’anno scorso si trova ancora al secondo posto della classifica di DxOMark dopo anche 12 mesi dal suo lancio sul mercato.