Ogni volta che ci troviamo a cambiare smartphone oppure e ripristinare i dati fabbrica, molte delle impostazioni e delle funzionalità che avevamo prima vengono rimosse. Addirittura, se non facciamo un backup, finisce che perdiamo anche i nostri dati. Questo non vuol dire solo immagini, musica e filmati ma anche tutti quei dati legati ad una singola applicazione. L’esempio che vi proponiamo oggi è quello dell’applicazione calendario.
Oramai le agende cartacee sono passate di moda e, con un semplice smartphone, si riesce a tenere con se tutti gli appuntamenti di tutte le settimane. Ricollegandoci però al discorso di prima, se effettuiamo un ripristino di un nostro Mi Device, tutti questi dati sugli appuntamenti saranno perduti.
Questo succedeva fino a qualche giorno fa. Infatti, da poco è stata aggiornata l’applicazione calendario di MIUI 6 che permette di tenere i nostri dati sugli appuntamenti (orari, luoghi, persone ecc.) al sicuro nel cloud. Per abilitare tale impostazione, basterà recarsi nelle impostazioni di MiCloud ed abilitare la relativa opzione.
In questo modo, tutti i dati del nostro calendario (o calendari), siano essi passati, presenti o futuri, verranno salvati sia sullo smartphone in maniera locale e, non appena sarà disponibile una connessione ad internet, anche sul nostro cloud personale.
Nel caso possedessimo più di un Mi Device, la sincronizzazione avverrebbe in maniera automatica. In poche parole, se creiamo un determinato appuntamento oppure lo modifichiamo sul nostro Xiaomi Mi Pad, in automatico, non appena la sincronizzazione sarà completa, ce lo ritroveremo anche sul nostro Mi4. Precisiamo che per avere quest’ultima feature, è necessario che tutti i dispositivi siano loggati allo stesso Mi Account.
via
Sono in procinto di cambiare telefono, ho notato infatti che cancellando foto dal device me le cancella anche dal cloud, da che versione è presente l app calendario?
Attualmente ho un mi3 con 4.12.26 e passo ad un mi4
Grazie