Il team di sviluppo di Paranoid Android, ROM famosa soprattutto qualche anno fa, ha iniziato a rilasciare le prime build alpha della nuova versione basata su Android 12. Denominata Paranoid Android Sapphire Alpha, la nuova Custom ROM è disponibile già da ora su Xiaomi Mi 10 e POCO F2 Pro.
Basata su Android 12 come molte altre Custom ROM in questo momento, Paranoid Android Sapphire racchiude la maggior parte delle funzionalità introdotte da Google con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo. Inoltre, la ROM include anche alcuni sfondi unici di Hampus Olsson, alcuni miglioramenti dell’interfaccia utente e altri miglioramenti.
Se possedete Xiaomi Mi 10 e POCO F2 Pro (o uno degli smartphone supportati in generale) e siete interessati a provare la Paranoid Android Sapphire in versione Alpha, vi basterà fare clic sul link sottostante che vi reindirizzerà al thread ufficiale su XDA.
È bene notare in anticipo che la build è ancora nella fase Alpha e potrebbe quindi avere alcuni bug e problemi imprevisti. Un paio di quelli noti includono problemi con Wi-Fi Direct e connettività 5G.
Per installare la ROM, posizionare il file zip fastboot nella cartella principale del telefono, riavviare il bootloader e flashare il file zip fastboot con “fastboot update aospa-*-image.zip”. Una volta fatto, riavviare nella recovery e cancellare i dati dell’utente.
Segnaliamo inoltre che la ROM supporta solo il kernel fornito in dotazione e non supporta alcun kernel personalizzato a meno che non si dica che siano supportati dai loro sviluppatori.