Oltre a LineageOS, Paranoid Android è tra le più popolari Custom ROM basate su AOSP ancora attivamente sviluppate per un’ampia gamma di dispositivi. Il team dietro la ROM ha iniziato la sua spinta ad Android 13 con la Paranoid Android Topaz, inizialmente rilasciata per un gruppo di telefoni OnePlus e Pixel nell’ottobre 2022. Più recentemente, la prima versione stabile di Paranoid Android Topaz è stata resa disponibile per Nothing Phone 1. Adesso, Paranoid Android Topaz basata su Android 13 è disponibile ufficialmente per diversi telefoni Redmi e Poco.
Xiaomi ha iniziato a distribuire l’aggiornamento alla MIUI 14 per diversi smartphone nel corso delle ultime settimane, anche se in molti si lamentano di bug e riduzione della durata della batteria. Sembra proprio che i due eventi si incrocino perfettamente per chi vuole avere l’ultima versione del sistema operativo Android. O almeno, si incrociano per i possessori di:
- Redmi Note 9S
- Redmi Note 9 Pro (India)
- Redmi Note 10 Lite
- Redmi Note 9 Pro (Global)
- Redmi Note 9 Pro Max (India)
- Poco M2 Pro
- Poco F2 Pro
- Redmi K30 Pro / K30 Pro Zoom Edition
Segnaliamo inoltre che, sebbene non sia ancora stabile, la seconda versione beta di Topaz è disponibile anche per Redmi Note 11 con numerose correzioni di bug.
Paranoid Android Topaz | Download e Guida all’installazione
Nel caso foste interessati a scaricare la Paranoid Android Topaz per uno degli smartphone supportati, vi basterà recarvi sul sito web ufficiale attraverso questo link.
Per quanto riguarda l’installazione, vi consigliamo anche di visionare le nostre guide specifiche sulla trinità del modding: