Per una serie di smartphone che sono arrivati ufficialmente a fine supporto per quanto riguarda gli aggiornamenti, c’è il POCO C40 che sta ricevendo le ultime patch di sicurezza legate al mese di luglio 2023.
Il POCO C40 è uno degli smartphone più strani di Xiaomi, dal momento che è stato lanciato ad agosto 2022, è ancora dentro la propria finestra di aggiornamenti ufficiali garantiti dall’azienda ma il suo software è basato su Android 11.
Ad ogni modo, le patch di sicurezza di luglio 2023 stanno venendo rilasciate attraverso la build V13.0.23.0.RGFMIXM
(MIUI 13 quindi) basata sempre sul sistema operativo Android 11.
L’unica nota nel changelog dell’aggiornamento riporta la presenza delle patch di sicurezza di luglio 2023.
Trattandosi solo delle patch di sicurezza, il peso dell’aggiornamento per lo smartphone è relativamente piccolo, per cui anche con connettività LTE è possibile scaricarlo senza temere di impattare pesantemente sul proprio piano dati mensile (anche se è sempre preferibile utilizzare una connessione WiFi).
L’aggiornamento OTA è in fase di rilascio da qualche ora, il che significa che saranno necessari alcuni giorni affinché venga notificato da tutti gli smartphone interessati. Infatti, Xiaomi adotta un approccio scaglionato per evitare che un possibile bug non rilevato vada a compromettere tutti gli smartphone a cui l’aggiornamento è destinato.
Come sempre, la speranza è che queste patch vadano a risolvere tutti i problemi segnalati dai vari team di ricerca e non solo una parte. Questo timore è sorto qualche mese fa quando abbiamo scoperto che Xiaomi, insieme ad altri produttori di smartphone, non applicano tutte le risoluzioni sviluppate da Google per le relative patch di sicurezza mensili.