Un vero appassionato di tecnologia si ricorda bene del Poco F1. Con un chip Snapdragon 845 e un solido prezzo di 299 euro nel 2018, il telefono è stato un vero affare e probabilmente ha fornito al marchio un trampolino di lancio. Il Poco F1 è stato lanciato con Android 8.1 basato su MIUI 9.6 ed è stato successivamente aggiornato a MIUI 12 (Android 10). Sebbene lo smartphone sia giunto alla sua fine, uno sviluppatore gli ha dato nuova vita sviluppando un porting di Huawei HarmonyOS.
Uno sviluppatore cinese ha fatto funzionare con successo HarmonyOS sul Poco F1. Bene, non è esattamente HarmonyOS ma una versione alternativa open source chiamata OpenHarmony 3.2, che è stata recentemente rilasciata dalla fondazione OpenAtom.
Un video condiviso sulle piattaforme di social media cinesi (e ri-postato su Twitter) ci offre uno sguardo dettagliato alle prestazioni del porting di OpenHarmony 3.2 sullo smartphone. Il video mostra le varie caratteristiche e funzioni del sistema operativo, come la home page, la connessione Wi-Fi, lo store delle applicazioni F-OH, le informazioni sul dispositivo, il browser per la visualizzazione delle pagine Web, l’app della tastiera virtuale e l’app dell’orologio.
Nonostante sia un porting, OpenHarmony 3.2 su Poco F1 sembra funzionare in modo abbastanza fluido senza problemi o ritardi importanti. Anche se questa è stata un’impresa interessante, non ti consigliamo di installare il software su un tuo Poco F1 che hai nel cassetto.
D’altronde, il Poco F1 gode già di un ottimo supporto Android attraverso delle Custom ROM. Tuttavia, se volete ancora provarlo, potete visitare il sito Web ufficiale di OpenHarmony.