Seppur ci aspettavamo la presentazione del POCO F2 negli scorsi mesi, l’azienda ha ufficializzato solo la versione Pro dotata del SoC top di gamma del 2020. Nel corso del tempo ci siamo chiesti se esistesse effettivamente un POCO F2 e, nelle scorse settimane, abbiamo avuto la conferma ufficiale di ciò. Adesso abbiamo fatto un altro passettino avanti, avendo avuto la conferma che al cuore dello smartphone non sarà presente il Qualcomm Snapdragon 732G.
Il popolare leaker e YouTuber indiano Mukul Sharma ha condotto una sessione AMA (Ask Me Anything) con il direttore della divisione indiana di POCO, Anuj Sharma, per condividere alcune informazioni esclusive sul propssimo futuro dell’azienda. Durante la sessione, Anju ha rivelato che lo Snapdragon 7332G non sarà al cuore il POCO F2.
A dicembre, due batterie per laptop con numeri di modello R15B02W e R14B02W sono state certificate dal Bureau of Indian Standards (BIS). Secondo quanto riferito, queste batterie sono state certificate con il marchio POCO. Quindi, indiscrezioni hanno iniziato a ipotizzare che il marchio POCO potrebbe presto avventurarsi nel mercato dei laptop. Tuttavia, nei pochi minuti iniziali della sessione AMA, Anuj ha confermato che si trattava effettivamente di una batteria POCO, ma non era una batteria per laptop.
Mentre Anuj ha parlato un paio di volte del POCO F2 nella sessione AMA, non è ancora stato confermato se il successore del leggendario POCO F1 si chiamerà POCO F2 o se si passerà direttamente a POCO F3 (visto che in catalogo ci sono già X3 e M3). Svelando poi che non sarà dotato dello Snapdragon 732G, lascia aperte a speculazioni circa la presenza di SoC più potenti sviluppati sempre da Qualcomm o l’utilizzo di SoC sviluppati da Mediatek.
Ricordiamo che, a differenza di POCO F1, tutti gli altri smartphone dell’azienda sono stati delle versioni rinominate di altri modelli già presenti nel listino di Xiaomi o Redmi. Dunque è lecito attendersi che il nuovo POCO F2 (la cui versione Pro è la controparte europea del Redmi K30 Pro) possa essere una variante di un qualche smartphone già lanciato o in rampa di lancio.