A dispetto del fatto che non si tratta dello smartphone top di gamma attuale e che non appartiene nemmeno alla “famiglia principale” di modelli Xiaomi, il POCO F3 è il primo che sta ricevendo l’aggiornamento OTA con le patch di sicurezza di novembre 2022. Una cosa altrettanto strana è che il POCO F3 non riceve aggiornamenti mensili ma trimestrali.
L’ultimo aggiornamento OTA ricevuto dal POCO F3 è stato ad agosto con le rispettive patch di sicurezza. Adesso, a tre mesi di distanza, si sta aggiornando con le patch di sicurezza più recenti disponibili.
Quella della sicurezza è una rincorsa continua fra attaccanti (hacker) e difensori (esperti di sicurezza), ed è estremamente importante mantenere quanto più al sicuro possibile gli smartphone e i dati che immettiamo in essi.
Ad ogni modo, dal punto di vista tecnico, l’aggiornamento per il POCO F3 porta con se il numero di build V13.0.6.0.SKHMIXM
ed è sempre basato su Android 12. Il peso dell’aggiornamento è relativamente piccolo, per cui anche con connettività LTE è possibile scaricarlo senza temere di impattare pesantemente sul proprio piano dati mensile.
Rimaniamo ancora in attesa di scoprire se il POCO F3, per usare un’ ‘espressione del golf, “supererà il taglio” e verrà aggiornato alla MIUI 14 basata su Android 13. Sicuramente gli sviluppatori di terze parti sono già diversi passi avanti a Xiaomi, avendo rilasciato diverse Custom ROM basate proprio su Android 13.