Sin da quando Redmi ha lanciato in Cina i suoi smartphone di fascia alta della serie Kxx, in Europa non sono mai arrivati. Invece, lo Xiaomi Group ha deciso di portarli dapprima come modelli della serie Mi xT (Redmi K20 ad esempio è arrivato come Mi 9T) e, di recente, anche come smartphone di POCO (Redmi K30 Pro è identico al POCO F2 Pro). A questo proposito, è lecito attendersi che neanche il Redmi K40 arrivi in Europa in questa forma ma venga rinominato in qualcos’altro e, stando alle indiscrezioni, questo qualcos’altro sarà il POCO F3.
A conferma di questa ipotesi troviamo una serie di certificazioni. Mentre il Redmi K40 è stato certificato col numero di modello M2012K11AC, una variante dello stesso dispositivo con numero di modello M2012K11AG è stata certificata come smartphone POCO nel dicembre 2020. Pertanto, il Redmi K40 si ipotizza possa essere rinominato col brand POCO in alcuni mercati.
Come se non bastasse, lo smartphone M2012K11AG ha ottenuto diverse certificazioni nelle ultime settimane, ultima delle quali nelle scorse ore da Indonesia Telecom.
Il modello M2012K11AG è stato anche visto come un dispositivo POCO alla certificazione TUV Rheinland sulla qualità del display. La variante indiana del dispositivo con numero di modello M2012K11AI ha ricevuto poi l’approvazione BIS all’inizio di questo mese. Insomma, il lancio dovrebbe essere imminente.
A questo punto ci chiediamo se il Redmi K40 Pro possa subire la stessa sorte e arrivare nei mercati internazionali come POCO F3 Pro, seguendo la medesima strada intrapresa l’anno scorso dal Redmi K30 Pro (ma stranamente non dal Redmi K30).