Il primo smartphone POCO è stato rilasciato nel 2018 e, in generali, gli smartphone del marchio sono noti per offrire buone specifiche a un buon rapporto qualità-prezzo. Il POCO Launcher è disponibile su Google Play Store sin dal rilascio di Pocophone F1, così che gli sviluppatori possano rilasciare aggiornamenti in maniera più semplice ed immediata.
Il POCO Launcher presenta alcune piccole differenze rispetto a quello disponibile sui telefoni Xiaomi e Redmi, cosa che ha permesso agli smartphone dell’azienda di differenziarsi un pochino (nonostante i suoi smartphone sono solo versioni rinominate di altri modelli già in commercio di Redmi o Xiaomi).
Un blogger tecnologico su Twitter, Kacper Skrzypek (traduttore non ufficiale della MIUI per la Polonia), ha scoperto però una stringa relativa all’interruzione dello sviluppo di POCO Launcher. Come si vede sulla stringa, l’edizione Google Play di POCO Launcher non verrà più mantenuta. L’app era installabile su vari dispositivi. Gli attuali telefoni POCO riceveranno gli aggiornamenti, ma sfortunatamente i fan di POCO Launcher non potranno più goderselo.
https://twitter.com/kacskrz/status/1546476088653742082
Detto questo, POCO Launcher è ufficialmente esclusivo dei dispositivi POCO, anche se viene installato regolarmente anche su smartphone di altri marchi. Tra l’altro, l’app non è attualmente disponibile su dispositivi con Android 12, ma la versione 2.0 funziona attualmente su dispositivi con Android 11 e versioni precedenti. Di contro, la versione 4.0 è compatibile con Android 12 ma, in questo caso, vi è l’effettiva esclusività per gli smartphone POCO.
In attesa di avere maggiori informazioni direttamente dai responsabili di comunicazione di POCO (o ancora meglio dai suoi sviluppatori software), vi vogliamo ricordare che Xiaomi 13 utilizzerà la stessa rivoluzionaria tecnologia del display dei Galaxy S22.