Xiaomi ha aggiornato la propria lista EOS (End of Support), fermando lo sviluppo di nuovi aggiornamenti ufficiali per il POCO M2. L’aggiornamento di questa lista avviene a circa un mese di distanza dal precedente che ha interrotto il supporto ufficiale per Xiaomi Mi 10, Mi 10 Pro, Mi 10 Ultra, Redmi 9 e Note 9 Pro.
Il POCO M2 è stato rilasciato nel 2020 con a bordo la MIUI 11 basata su Android 10.
Nel corso della sua vita, questo smartphone ha ricevuto due importanti aggiornamenti MIUI e Android. Pertanto, attualmente può contare sulla MIUI 13 basata su Android 12 (a differenza del modello Pro che usa la MIUI 14).
Ciò significa che il software a bordo di POCO M2 ha ormai circa 2 anni. Tuttavia, è in grado di funzionare normalmente poiché possono eseguire quasi tutte le applicazioni Android senza problemi.
Pertanto gli utenti non devono preoccuparsi di passare a un telefono più recente a meno che non desiderino un hardware migliore o una connettività 5G. Tuttavia, dovrebbero tenere presente che non ci saranno aggiornamenti di sicurezza, ad eccezione di qualcosa di critico (molto raro).
Xiaomi ha fermato gli aggiornamenti ufficiali ma il supporto della community del modding continua
Se utilizzate un POCO M2 e desiderate provare un nuovo sistema operativo Android (o anche rimanere al passo con gli aggiornamenti di sicurezza, visto che anche questi non verranno più rilasciati), non è necessario acquistare un nuovo telefono (come invece vorrebbe Xiaomi). Invece, potete affidarvi al modding installando una Custom ROM sul tuo telefono Xiaomi. Ovviamente, bisogna dire che il flash di Custom ROM sugli smartphone non è un compito facile.
A questo proposito, vi consigliamo anche di visionare le nostre guide specifiche sulla trinità del modding: