Ve lo avevamo anticipato nella prima settimana di gennaio e ora finalmente è ufficiale: il POCO M3 sta ricevendo l’aggiornamento OTA alla MIUI 13 basata su Android 12.
POCO M3 è uscito dalla scatola con l’interfaccia utente MIUI 12 basata su Android 10. Ciò significa che si tratta del secondo aggiornamento del sistema operativo e del primo della MIUI. Vedendo la sorte di altri smartphone simili,. è lecito attendersi che questo sia l’ultimo aggiornamento del sistema operativo che riceve il POCO M3 (dovrebbero comunque arrivare le patch di sicurezza su base trimestrale).
Dal punto di vista tecnico, l’aggiornamento OTA ad Android 12 del POCO M3 porta con se il numero di build V13.0.3.0.SJFMIXM ed ha un peso di 3,2 GB. Include anche le patch di sicurezza di dicembre 2022. Molto probabilmente per inizializzare l’installazione sarà necessario avere un’autonomia residua superiore al 50%.
Il POCO M3 è sempre stato uno smartphone perfetto per chi non ha alcuna pretesa e lo utilizza solo per messaggistica, video online e qualche gioco leggero con una pretesa maggiore sull’autonomia. E con Android 12, l’ottimo investimento fatto acquista ancora più valore.
Ad ogni modo, il changelog dell’aggiornamento è molto ermetico e, nonostante stia venendo implementato Android 12, riporta solamente:
(System)
Updated Android Security Patch to December 2022. Increased system security.
Stable MIUI based on Android 12
Come al solito, il pacchetto di aggiornamento sta venendo rilasciato in maniera scaglionata in base al mercato di destinazione. Ciò significa che potrebbero volerci alcuni giorni affinché venga notificato anche sui modelli venduti in Italia.