POCO M3 è stato finalmente presentato in maniera ufficiale attraverso una diretta sui canali social dell’azienda e, seppur sapevamo già praticamente tutte le caratteristiche tecniche principali grazie ai numerosi teaser che la stessa azienda ha pubblicato nei giorni precedenti, siamo rimasti sorpresi nello scoprire qualche chicca interessante.
Iniziando dal design e dall’estetica, la scelta fatta con POCO M3 di spezzare la scocca posteriore in due colorazioni diverse ricorda molto quella fatta da Google e Huawei al lancio di Nexus 6P. In questo caso a spezzare con la colorazione principale è la sezione del comparto fotografico dove trova spazio, tra l’altro, anche il logo dell’azienda ben visibile.
POCO M3: specifiche tecniche
Il POCO M3 è uno smartphone di fascia bassa orientato più verso il concreto delle operazioni quotidiane che verso un utilizzo più Pro, sia esso il gaming oppure l’uso di particolari applicazioni esose in termini di potenza.
Per trovare un equilibrio fra prezzo e prestazioni, gli ingegneri hanno deciso di usare il SoC Qualcomm Snapdragon 662. Tuttavia, hanno fatto meno economia nel reparto delle memorie, usando 4 GB di RAM LPDDR4X e 64/128 GB di memoria UFS 2.1 espandibile via micro SD (è ancora raro vedere la tecnologia UFS su modelli di fascia bassa, dove tipicamente vengono impiegate ancora le memorie eMMC).
Sul fronte fotografico, POCO M3 utilizza un sistema a tripla fotocamera formato da un sensore principale da 48 megapixel abbinato a un obiettivo con apertura f / 1.79, un sensore di profondità da 2 megapixel con apertura f / 2.4 e una fotocamera macro da 2 megapixel con apertura f / 2.4.
La batteria interna è da ben 6.000 mAh, il che dovrebbe garantire un’autonomia veramente elevata considerando anche le altre caratteristiche tecniche (l’azienda stima durata senza carica di oltre 5 giorni in condizioni di uso leggero ma anche di 3 giorni almeno in utilizzo normale). La ricarica può avvenire anche in maniera rapida grazie al carica batteria da 22,5W presente in confezione.
Scheda tecnica
- Peso di 198 grammi
- Display LCD da 6,53 pollici con risoluzione Full HD+ (2.340×1.080 pixel), contrasto di 1500:1, aspetto di forma 19,5:9 certificazione TÜV Rheinland Low Blue Light e protezione in Gorilla Glass 3
- SoC Qualcomm Snapdragon 662 con produzione a 11nm
- 4 GB di memoria RAM LPDDR4X
- 64 / 128 GB di memoria interna UFS 2.1 (espandibile via micro SD)
- Tripla fotocamera posteriore da:
- 48 MP
- 2 MP (profondità)
- 2 MP (macro)
- Fotocamera anteriore da 8 MP
- Sensore di impronte digitali montato lateralmente
- Batteria da 6000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 22,5W
- Connettività Dual SIM, WiFi 5, Bluetooth 5.0, GPS
- Sistema operativo Android 10 basato sulla MIUI 12
Prezzi e disponibilità di POCO M3
Il POCO M3 è pensato per essere uno smartphone dal super rapporto qualità prezzo. A questo proposito, l’azienda ha deciso di proporlo sul mercato europeo in tre colorazioni diverse (Cool Blue, POCO Yellow, Power Black) col seguente listino e con disponibilità a partire dal 27 novembre:
- 4 + 64 GB a 159 euro
- 4 + 128 GB a 179 euro
Arrivando sul mercato il giorno del Black Friday, l’azienda ha deciso di proporre un’offerta di lancio dalla durata di sole 24 ore che permette di acquistarli a:
- 4 + 64 GB a 129 euro
- 4 + 128 GB a 149 euro