A novembre 2021 è stato rilasciato il POCO M4 Pro 5G e, come da tradizione di POCO, non è altro che una versione rimarchiata del Redmi Note 11 5G lanciato in Cina (il quale è differente rispetto al Note 11 5G lanciato in Italia). Qualche giorno fa, la variante 4G del POCO M4 Pro è emersa sul sito di certificazione della NBTC e non ci stupiremmo se tale smartphone fosse in realtà il Redmi Note 11S appena lanciato in Italia.
Secondo i risultati di Xiaomiui, il POCO M4 Pro 4G ha il nome in codice Fleur con il numero di modello 2201117PG. Il dispositivo è elencato con gli stessi dettagli nel codice MIUI. Stranamente, il Redmi Note 11S appena annunciato ha anche lo stesso nome in codice e numeri di modello quasi identici. Ciò suggerisce chiaramente che il prossimo POCO M4 Pro 4G potrebbe essere un Redmi Note 11S rinominato.
Ad ogni modo, non siamo sorpresi dal fatto che i telefoni POCO sono sempre stati versioni rinominate o ottimizzate degli smartphone Redmi, ad eccezione dell’originale POCO F1 (aka POCOPHONE F1). I prodotti a marchio POCO sono generalmente più economici delle loro controparti Redmi. Quindi, il prossimo telefono sarà probabilmente più economico del telefono su cui si basa. Per quanto riguarda la disponibilità, il POCO M4 Pro 4G sembra avere un solo numero di modello, che appartiene alla variante “Global”. Pertanto, per ora, possiamo dire che lo smartphone potrebbe essere limitato a pochi mercati selezionati, in particolare quelli del sud-est asiatico in quanto ha insaccato la certificazione NBTC (Thailandia).
Se effettivamente si trattasse del Redmi Note 11S rinominato, ci stupiremmo se lo smartphone dovesse approdare anche in Italia.