Nonostante gli smartphone top di gamma attirano maggiormente l’attenzione del pubblico, aziende come Xiaomi fanno della loro fascia media e fascia bassa il vero cavallo di battaglia in termini di vendite. Ciò significa che il rilascio di un aggiornamento per un modello entry-level ha un impatto maggiore rispetto a un top gamma. A questo proposito, vi segnaliamo che gli sviluppatori di Xiaomi hanno rilasciato le patch di sicurezza di febbraio 2023 per il POCO M5 e per il Redmi Note 10S.
Dal punto di vista tecnico, il POCO M5 si sta aggiornando con la build V13.0.10.0.SLUMIXM (ancora basata su Android 12) mentre il Redmi Note 10S si sta aggiornando con la build V13.0.13.0.SKLMIXM (anch’essa basata su Android 12).
Il changelog di POCO M5 e Redmi Note 10S non riporta nient’altro che l’implementazione delle patch di sicurezza di febbraio 2023 e, di conseguenza, una miglior sicurezza di sistema. Il peso dell’aggiornamento è relativamente piccolo, per cui anche con connettività LTE è possibile scaricarlo senza temere di impattare pesantemente sul proprio piano dati mensile.
L’aggiornamento OTA per entrambi gli smartphone è in fase di rilascio da qualche ora, il che significa che saranno necessari alcuni giorni affinché venga notificato da tutti gli smartphone interessati.
Nella speranza che queste patch vadano a risolvere tutti i problemi segnalati dai vari team di ricerca e non solo una parte, vi vogliamo ricordare che la fine degli aggiornamenti ufficiali per questi due smartphone è sempre più vicina ma, fortunatamente, i modelli Xiaomi sono anche fra i più supportati dalla community del modding.