Nonostante il prezzo di vendita sia relativamente economico, il POCO X3 mette a disposizione una scheda tecnica di tutto rispetto che vede il suo cavallo di battaglia nel display a 120 Hz. Lo smartphone controlla la frequenza di aggiornamento utilizzando quella che chiama la sua funzione Dynamic Refresh Rate, la quale regola in modo intelligente il refresh rate del display per massimizzare la durata della batteria.
Ad esempio, la funzione Dynamic Refresh Rate riduce la frequenza di aggiornamento a 60Hz durante la visione di un video e a 50Hz per le immagini statiche. Al contrario, la frequenza di aggiornamento sale fino a 120 Hz nelle applicazioni e nei giochi supportati. Tuttavia il processo di transizione fra due diversi refresh rate non è perfetto, in quanto si verificano scatti e lag evidenti, interrompendo di volta in volta un’esperienza altrimenti fluida.
Per venire incontro a coloro che vogliono avere il “via libera perenne ai 120 Hz”, lo sviluppatore di XDA, Slim K, ha scoperto un sistema per forzare il refresh rate a 120 Hz in ogni schermata. Ciò chiaramente va ad eliminare del tutto il tentativo di ottimizzare la cosa e trovare un bilanciamento tra fluidità (quando necessaria) ed efficienza energetica. Stando alle prime prove, è stato indicato una riduzione tra il 10 e il 18% del tempo di accensione del display.
Come forzare i 120 Hz su POCO X3 | Guida
Ad ogni modo, nel caso voleste provare sul vostro POCO X3 e non temeste tale riduzione nell’autonomia generale, la guida da seguire è la seguente:
- Scaricare i tre seguenti file:
- busybox-ndk
- MagiskHide Prop Config
- Un emulatore del terminale come Termux
- Aprire l’app del terminale e digitare: “su“
- Dopo di che digitare “props”
- Dalla lista selezionare il numero 5 chiamato “Add/edit custom props”
- Scegliere n (sta per “New custom prop”)
- Digitare la seguente linea di codice: ro.vendor.dfps.enable
- Nonostante il valore di default sia “True”, digitare “False“
- Scegliere la seconda opzione “post-fs-data“
- Scegliere n ma non riavviare lo smartphone
- Digitare la seguente linea di codice: ro.vendor.smart_dfps.enable
- Nonostante il valore di default sia “True”, digitare “False“
- Scegliere la seconda opzione “post-fs-data”
- Riavviare
Potrebbe sembrare una guida molto difficile ma in realtà ci si sta di più a scriverla che a seguirla. Chiaramente per tornare al valore di default e quindi riabilitare la funzione Dynamic Refresh Rate, basta riseguire la procedura e ai due “False” inseriti inizialmente sostituirli con “True”.
Come faccio a scaricare i due file?