Nonostante sia stato presentato lo scorso autunno e di recente sia stato “soppiantato” da una versione Pro, il POCO X3 NFC è finito solo adesso fra le mani dei recensori fotografici di DxOMark (i quali hanno già pubblicato da tempo la recensione sul comparto audio dello smartphone). E dopo aver visto come il Redmi Note 10 Pro 5G sia fra i migliori cameraphone nella sua fascia di prezzo, la stessa cosa è avvenuta con POCO X3 NFC, il cui comparto fotografico è stato ritenuto migliore addirittura di quello del Google Pixel 3.
Secondo i risultati del suo studio, gli esperti hanno assegnato a POCO X3 NFC un punteggio medio di 103. Per la qualità delle foto, lo smartphone ha ricevuto 107 punti e la qualità video 98 punti.
Con un punteggio complessivo di 103, il Poco X3 NFC si trova in fondo alla classifica delle fotocamere DXOMARK. Tuttavia, è anche uno dei dispositivi col miglior rapporto qualità prezzo che DxOMark abbia mai testato e altri modelli con un livello di prestazioni simile, come iPhone SE (2020) (103), Xiaomi Mi 10T 5G (98) e Oppo Find X2 Neo (105) richiedono tutti un investimento più consistente rispetto a questo.
Il verdetto di DxOMark afferma che mentre il POCO X3 NFC non può competere con la maggior parte dei top di gamma attuali e le sue performance nello zoom lasciano molto a desiderare, nel complesso sembra una buona opzione per i fotografi con un budget limitato. La fotocamera dello smartphone è in grado di catturare buone immagini in condizioni non troppo difficili, mentre le riprese video e le foto ravvicinate sono i suoi punti deboli.
Ricordiamo che il POCO X3 NFC è dotato di:
- Sensore principale: Sony IMX 682 64 MP 1/1.73″, 1.6μm, equivalente 26 mm, lunghezza focale f/1.89
- Ultra-grandangolare: 13 MP, equivalente 16 mm, lunghezza focale f/2.2, 119° field of view
- Macro: 2 MP, 1.75μm, lunghezza focale f/2.4
- Profondità: 2 MP, 1.75μm, lunghezza focale f/2.4