È stato un po’ strano che alla presentazione di POCO X5 5G avvenuta solo un paio di mesi fa (qui trovate la nostra recensione), lo smartphone fosse ancora dotato di Android 12, a differenza della stra-maggioranza degli altri nuovi modelli. Rimediando a un errore di gioventù, gli sviluppatori di Xiaomi stanno ora rilasciando l’aggiornamento alla MIUI 14 basata su Android 13 per il POCO X5 5G.
Come per gli altri smartphone, la MIUI 14 basata su Android 13 promette miglioramenti significativi delle prestazioni del POCO X5 5G, tra cui un caricamento più rapido delle app, una maggiore durata della batteria e una migliore gestione della memoria, anche per app e giochi impegnativi.
È molto probabile che questo sia conteggiato già come il primo principale aggiornamento per lo smartphone, per cui riteniamo improbabile che nella sua carriera arrivi oltre all’aggiornamento ad Android 14 nel 2024 (almeno ufficialmente, perché col modding non si può mai dire).
Dal punto di vista tecnico, l’aggiornamento per il POCO X5 5G sta venendo rilasciato attraverso la build V14.0.2.0.TMPMIXM. Il peso abbastanza elevato di 3,5 GB fa si che sia meglio scaricarlo con una connessione WiFi con piano dati illimitato. Allo stesso modo, è necessario avere almeno il 50% di batteria per poter procedere con l’installazione.
Segnaliamo che l’aggiornamento porta con se anche le patch di sicurezza di aprile 2023.
Considerando che l’aggiornamento è in fase di rilascio solo da poche ore, molto probabilmente saranno necessarie delle ore (o dei giorni) affinché venga esteso a tutti i modelli Global.