Un gruppo di giocatori di Pokémon GO che hanno ricevuto un ban ritengono che il motivo di ciò sia dovuto al fatto che utilizzano uno smartphone prodotto da Xiaomi.
In un recente thread sul subreddit r/TheSilphRoad si afferma che Niantic sta eseguendo dei ban erroneamente sugli utenti di Pokémon GO con dispositivi Xiaomi che non hanno fatto nulla di male. Molti giocatori ipotizzano che le misure anti-imbroglio integrate in Pokémon Go stiano identificando erroneamente un’app o un processo di sistema unico per questi smartphone. Sembra che il problema del ban possa interessare solo alcuni dispositivi (come il Redmi Note 5) realizzati da Xiaomi, ma questo non è ancora stato confermato.
L’utente leiftr ad esempio indica che “ho due richiami questo settembre uno dopo l’altro senza un motivo particolare. Non riesco a pensare ad alcuna spiegazione oltre a qualche problema tecnico con il gioco di Pokemon Go sullo smartphone Xiaomi Redmi 5.”
Gli utenti hanno segnalato i propri ban che vanno dalle sospensioni temporanee di 30 giorni alle chiusure permanenti degli account. Niantic, la software house che si occupa dello sviluppo di Pokémon Go, deve ancora rispondere ai ricorsi degli utenti o rilasciare una dichiarazione in merito.
Anche da Xiaomi non si ha ancora alcuna notizia ma sarebbe semplicemente incredibile se un gioco sviluppato per un sistema operativo avesse delle regole per il non funzionamento su specifici smartphone.
Voi che ne pensate? Dove pensate sia il problema? È Niantic Labs che non ha sviluppato bene il gioco di Pokémon GO oppure è un processo in background sugli smartphone Xiaomi che fa credere al gioco che gli utenti imbriglino? O magari credete si tratti di qualcos’altro?