Nei primi mesi di quest’anno, Xiaomi ha presentato ufficialmente il nuovo brand MiJia sotto cui raggruppare tutti quei prodotti che sono stati realizzati all’interno del Mi Ecosystem. Durante tale evento fu presentato anche il primo prodotto appartenente a questo nuovo brand, il MiJia Induction Heating Pressure Rice Cooker, ossia una particolare pentola a pressione riscaldata tramite induzione elettromagnetica. Durante la scorsa giornata, però, Xiaomi ha presentato una nuova versione di questo particolare utensile con alcune modifiche alle sue componenti interne.
Il design non ha subito particolari modifiche, restando sempre molto semplice e minimale. L’unica novità rilevabile riguarda la presenza di un nuovo pannello a LED interattivo tramite cui è possibile visualizzare una serie di informazioni utile mentre lo si sta utilizzando. Inoltre, nella parte interna è stato implementato un nuovo coperchio con una texture a nido d’ape che consente una migliore circolazione dell’aria e un raffreddamento ottimale.
Un’altra differenza rispetto al precedente modello è la presenza di un nuovo recipiente interno (pentola a pressione) realizzato con silicone alimentare (food-grade polipropilene) sicuro per la cottura degli alimenti, oltre ad essere resistente alle alte temperature. Tuttavia, la principale feature del Rice Cooker resta comunque la tecnologia di cottura che consiste nel riscaldamento omogeneo del recipiente interno attraverso induzione elettromagnetica. Ciò comporta un notevole incremento della temperatura ed un’eccellente conducibilità termica, così come la propagazione del calore, che in tal modo garantiscono una cottura uniforme nel minor tempo possibile. Da notare, inoltre, che il recipiente interno è stato rivestito con un sottile strato (3 mm) di un particolare materiale (Japan Daikin) antiaderente che è anche in grado di dissipare lentamente il calore del cibo, così da mantenerlo caldo più a lungo.
Infine, va anche ricordato che è possibile gestire da remoto l’IH Rice Cooker grazie all’app dedicata, in modo tale da poter decidere quando avviare la cottura e poter trovare la pietanza già pronta al rientro a casa. Il MiJia IH Rice Cooker sarà disponibile all’acquisto in Cina dall’11 Novembre ad un prezzo di 399 Yuan, ossia poco più di 53 € al cambio.