Gartner ha appena pubblicato un nuovo rapporto in cui prevede le vendite di smartphone, PC e tablet a livello mondiale nel 2023. Questo rapporto ha rivelato che la tendenza negativa e il declino del mercato degli smartphone che ha caratterizzato il 2022 continuerà anche nel 2023.
Qualche tempo fa, avevamo trattato un altro rapporto che rivelava che le spedizioni globali di smartphone erano diminuite dell’11,3% su base annua nel 2022. Tuttavia, sembra che questa tendenza potrebbe continuare anche quest’anno. Il rapporto di Gartner afferma che le vendite di smartphone diminuiranno del 4% quest’anno. D’altra parte, anche le spedizioni mondiali di dispositivi elettronici in generale dovrebbero diminuire complessivamente del 4,4%.
Secondo Ranjit Atwal, Senior Director Analyst di Gartner, “Il mercato economico depresso continuerà a smorzare la domanda di dispositivi per tutto il 2023. In effetti, si prevede che la spesa degli utenti finali per i dispositivi diminuirà del 5,1% nel 2023. Proprio mentre la fiducia delle imprese stava iniziando a diminuire ripresa dopo la peggiore pandemia, ora è diminuita in modo significativo nella maggior parte delle regioni. Non prevediamo un sollievo dall’inflazione e dal fondo della recessione fino al quarto trimestre del 2023“.
Questa tendenza al ribasso riguarda tutte le categorie, inclusi PC, tablet e non solo le vendite di smartphone. Il primo vedrà un calo delle spedizioni del 6,8% mentre il secondo quest’anno avrà un calo del 2,9%. In altre parole, anche per quest’anno le aspettative del mercato sono piuttosto pessimistiche.