Lo Xiaomi Mi MIX, uno dei dispositivi più innovativi e vociferati del momento, negli ultimi periodi sta registrando un quantitativo sempre crescente di problematiche che per la maggior parte riguardano la fragilità dei componenti utilizzati (anche se di ottima qualità). Tali problematiche vennero messe già in evidenza appena qualche giorno dopo la sua stessa presentazione e fu proprio un’incidente all’interno di un Mi Home Store a mostrare l’estrema fragilità non solo del corpo in ceramica ma anche del display dello Xiaomi Mi MIX. Quest’ultimo, nello specifico, soffrirebbe anche di evidenti problemi di burn-in particolarmente visibili con sfondi chiari ma che comunque impediscono una corretta riproduzione dei contenuti. Come se tutto ciò non bastasse, si unisce anche l’estrema difficoltà nel reperire le varie componenti di questo smartphone che, insieme alle problematiche appena citate, rendono questo dispositivo più un oggetto da esporre in vetrina piuttosto che un fido compagno della vita quotidiana.
Inoltre, in seguito ai recenti avvenimenti di danni causati al display/frame dovuti a cadute anche da relativamente basse altezze (circa 50 centimetri) e con cover ufficiale in pelle segnalati dal blog indiano Phone Radar e dall’ingegnere software di Google Wang Yonggang, hanno portato alla scoperta del costo di riparazione del display di questo smartphone che si attesterebbe interno a 185 € (1350 Yuan).
A tal proposito, rendendosi conto dell’effettiva fragilità complessiva del Mi MIX e dei suoi relativi costi di riparazione, Xiaomi ha reputato necessario avviare un servizio di assicurazione contro i danni accidentali che offre la riparazione gratuita sia di un’eventuale rottura del display che di danni provocati da liquidi. Tale poliza assicurativa, valida anche per il Mi Note 2, ha una validità annuale (12 mesi) ed offre anche il rimborso delle spese di spedizione per un costo complessivo di circa 35 € (249 Yuan) all’anno, decisamente molto più conveniente rispetto a non possederla.
Sfortunatamente, come potrete ben immaginare, tale poliza assicurativa copre soltanto i mercati in cui la società opera ufficialmente e, di conseguenza, attualmente non è possibile sottoscriverla per il nostro paese. Pertanto, prima di acqistare uno Xiaomi Mi MIX, munitevi di una cover molto spessa o di una bella vetrina in cui esporlo, in caso contrario preparatevi al peggio nel momento in cui vi cascherà dalle mani.