Nonostante l’attesa sembra essere sempre meno, la scimmia che è dentro ognuno di noi sta scalpitando sempre di più. Nelle scorse ore sono emerse le prime immagini di quello che verrà ricordato essere il dispositivo indossabile dal costo più basso di tutti. Se non l’aveste ancora capito, stiamo parlando di Xiaomi MiBand.
Ciò che ancora è mancato al settore dei dispositivi indossabili sono le fasce di prezzo. Se ci fate caso, tutti nuovi prodotti presentati da qualche mese a questa parte, hanno dei costi proibitivi per molti utenti. Secondo il mio parere, il mercato degli smartwatch prenderà definitivamente il volo quando saranno commercializzati anche dispositivi di fascia bassa, i quali potranno essere più facilmente acquistabili dagli utenti dato che avranno un costo inferiore rispetto agli altri. Questa è la stessa identica cosa che è successo con gli smartphone.
A far cambiare questo mondo e dargli una spinta verso l’alto potrebbe essere proprio la Xiaomi MiBand. Come è possibile vedere dalle immagini, la forma dell’indossabile di Xiaomi assomiglia molto a quella di Galaxy Fit, con la sola differenza che Xiaomi MiBand non equipaggia alcun tipo di display. Per inviarci le notifiche infatti, si affiderà ad un motorino della vibrazione. Questo è stato fatto in primo luogo per contenere il costo di produzione e conseguentemente quello di vendita; in secondo luogo per contenere anche il peso finale.
Dal punto di vista software, sicuramente non integrerà Android Wear, il sistema operativo modificato da Google e adattato agli smartwatch, dato che non vi sarà la presenza di alcun display. Probabilmente si affiderà ad un software sviluppato internamente a Xiaomi.
Molto probabilmente la presentazione avverrà insieme allo Xiaomi Mi4, ovvero il 22 di Luglio prossimo. Ricordiamo inoltre che il prezzo previsto per questo dispositivo indossabile è di 99 Yuan che, al cambio attuale, sono circa 12 euro. Un prezzo davvero impensabile se vediamo l’andamento del mercato attuale.
mah… un altro activity tracker di cui non so che farmene… o, ancora peggio, un segnalatore di notifiche… senza diaplay questi cosi sono inutili… e l’unica inovazione che desideriamo é la batteria ch duri ALMENO una settimana…
Ma essendo un watch…e senza display l’ora come me la dice? Ah non segnalano l’ora? Allora non chiamatelo smartwatch !!!!