Con Google che ormai ha quasi del tutto finalizzato il nuovo sistema operativo Android 13 e con la probabile pubblicazione del codice AOSP nel mese di agosto, tutti i principali OEM stanno mettendosi al passo aggiornando le proprie ROM. A questo proposito, nelle scorse ore abbiamo scovato i primissimi dettagli della nuova MIUI 14 basata proprio su Android 13.
Un nuovo report di Xiaomiui ha individuato il nome della MIUI 14 sulla codebase, confermandone anche la disponibilità sugli smartphone della serie Xiaomi 13.
Il nome MIUI 14 è stato individuato sulla codebase, come si vede nell’immagine sopra. Per riassumere, il codice sopra ha lo scopo di eseguire le seguenti operazioni: se il dispositivo con nome in codice nuwa (Xiaomi 13) ha MIUI 14 o versioni successive, il codice visualizza l’icona STK (SIM Toolkit) sull’interfaccia. Per dirla semplicemente, questo codice controlla l’app di sistema per la MIUI 14.
Il rapporto prevede che la nuova versione della MIUI potrebbe essere presentata ufficialmente ad agosto, subito dopo la pubblicazione del codice AOSP di Android 13, e probabilmente fare il debutto nei prossimi smartphone “nuwa” e “fuxi” (Xiaomi 13 e 13 Pro) che dovrebbero essere lanciati a novembre.
Finora, le voci suggeriscono che “nuwa” e “fuxi” siano i nomi in codice dei prossimi dispositivi della serie Xiaomi 13. Questo ha senso poiché Xiaomi ha fatto debuttare la MIUI 13 con il lancio della serie Xiaomi 12 a dicembre 2021.
Il rapporto sottolinea inoltre che Xiaomi potrebbe interrompere il supporto software per lo smartphone Mi 10 al lancio della MIUI 14. Questa, tuttavia, è solo una speculazione basata sul fatto che Xiaomi ha interrotto il supporto software per il Mi 9 quando la MIUI 13 è stata lanciata l’anno scorso.