Xiaomi ha finalmente rilasciato l’aggiornamento al sistema operativo Android 10 sullo Xiaomi Mi A2 il mese scorso, ma da allora i problemi hanno incominciato a moltiplicarsi.
Xiaomi inizialmente ha rilasciato l’aggiornamento alla build V11.0.4.0.QDIMIXM intorno alla metà di gennaio 2020, un download da 1,3 GB che conteneva anche il set di patch di sicurezza di dicembre 2019. Tuttavia, la società ha apparentemente ritirato questa build pochi giorni dopo che è stata pubblicata.
Sebbene Xiaomi non abbia offerto alcun motivo per cui abbia interrotto il lancio di V11.0.4.0, alcune persone hanno affermato che la build conteneva una serie di bug, il che sembra una buona ragione per ritirarla. Non sappiamo se si tratta di una coincidenza ma anche i Mi 9T e Mi 9T Pro aggiornati alla MIUI 11.0.4 stanno riscontrando un sacco di problemi (i primi alla batteria, i secondi alla fotocamera).
Nei giorni successivi però Xiaomi ha rilasciato la V11.0.5.0.QDIMIXM, una build che si presentava in due forme: se il Mi A2 era già stato aggiornato a V11.0.4.0, l’aggiornamento V11.0.5.0 era solo un download di 162,8 MB; al contrario, Xiaomi ha anche rilasciato una build completa per coloro che non avevano aggiornato i loro smartphone alla V11.0.4.0 prima che fosse ritirato.
Mentre questa build ha anche aggiornato il Mi A2 alle patch di sicurezza di gennaio 2020, sono ancora molte le persone che hanno riferito di non aver risolto i bug presenti nella V11.0.4.0.
Insomma, la lunga e travagliata storia che dovrebbe portare lo Xiaomi Mi A2 a essere aggiornato ad Android 10 stock (ricordiamo che lo smartphone fa parte del programma Android One, per cui non vi è alcuna traccia della MIUI ROM) continua e, purtroppo, non si vede ancora la fine.
La 9 era perfetta. Da quando è uscita la 10 ho dovuto installare una customrom per poter usare il cell senza problemi.
A me da problemi di batteria che si scarica troppo velocemente e non mi fa usare più ne fotocamera esterna ne interna e sto impazzendo oltre a riscontrare molto più spesso rallentamenti e blocchi momentanei nel Cell