Dopo lo Snapdragon 8 Gen 1 e lo Snapdragon 7 Gen 1, ora Qualcomm si prepara a rinnovare la nomenclatura anche della fascia bassa con lo Snapdragon 6 Gen 1. Tale Soc che sarà il successore della serie Snapdragon 600.
La scheda tecnica dello Snapdragon 6 Gen 1 è stata fatta trapelare da Evan Blass (@evleaks), grazie alla quale apprendiamo tutti i dettagli tecnici del chipset. Le novità più sorprendenti sono la produzione sfruttando il processo a 4 nm e il modem 5G ultraveloce.
Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1 | Specifiche
Il numero di modello del nuovo chipset è SM6450 e dovrebbe essere il successore dello Snapdragon 690 o Snapdragon 695. Dotato di una CPU con core Kryo da 2,2 GHz, il nuovo Snapdragon 6 Gen 1 supporta fino a 12 GB di memoria LPDDR5 e una frequenza di aggiornamento di fino a 120 Hz. Per quanto riguarda l’ISP, può registrare video 4K HDR e supporta più configurazioni della fotocamera posteriore senza ritardo dell’otturatore.
- Configurazione con tripla fotocamera fino a 13 MP
- Configurazione doppia fotocamera fino a 25+16 MP
- Fotocamera singola fino a 48 MP
- Cattura di foto fino a 108 MP
Per quanto riguarda la connettività, è presente il modem Snapdragon X62 5G che supporta connessioni 5G mmWave e sub-6GHz, con un downlink 5G fino a 2,9 Gbps. Inoltre, il Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1 sfrutta la piattaforma FastConnect 6700 che supporta il nuovo standard WiFi 6E e il protocollo Bluetooth 5.2.
Il Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1 supporta il codec audio aptHD, così come il codec audio Aqstic ed è dotato di un amplificatore Aqstic Smart Speaker. Il nuovo chipset renderà felici gli amanti dell’audio Hi-Fi, sebbene sia di “fascia medio bassa”.
Infine, il nuovo chipset supporta la tecnologia USB Type-C 3.1 e Qualcomm Quick Charge 4+, che supporta la ricarica rapida fino a 100 W.
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1 è una buona scelta per i dispositivi di fascia media. Molto probabilmente verrà lanciato insieme allo Snapdragon 8 Gen 2 a novembre e apparirà nei nuovi prodotti poco dopo il suo lancio.