Il processore Snapdragon 7 Gen 1 è stato annunciato all’inizio di quest’anno e finora è stato trovato solo su un paio di smartphone. Ora il produttore di chip Qualcomm sta lavorando su un processore con il numero di modello SM7475. La posizione del chipset nella famiglia Snapdragon rimane poco chiara anche se, tuttavia, secondo Roland Quandt dovrebbe essere lo Snapdragon 7 Gen 2.
Il chip SM7475 potrebbe anche essere etichettato come Snapdragon 7+ Gen 1 come abbiamo visto nel caso dello Snapdragon 8+ Gen 1, che è una versione migliorata dello Snapdragon 8 Gen 1.
Ad ogni modo, si dice che il nuovo SoC utilizzi una CPU con un design a tre cluster formato da un core Prime ad altissime prestazioni (probabilmente il Cortex-X1), tre Gold (probabilmente il Cortex-A710) e quattro Silver ad alta efficienza energetica. Il core principale funzionerà a 2,4 GHz mentre quelli ad alte prestazioni avranno un clock di 1,8 GHz. Questo sembra essere esattamente lo stesso di Snapdragon 7 Gen 1. Non ci sono dettagli hardware sul SoC Snapdragon 7 Gen 2.
Se è il nuovo chipset, possiamo aspettarci nuovi design di base. Ciò significa Cortex A715 per core Prime (se non addirittura Cortex-X1) e Gold e A510 per core Silver rispetto ad A710 e A510 su Snapdragon 7 Gen 1. Lo Snapdragon 7 Gen 2 potrebbe avere un piccolo aumento delle prestazioni ma un solido miglioramento dell’efficienza.
Lo Snapdragon Summit di Qualcomm si terrà il mese prossimo e il produttore di chip dovrebbe annunciare lo Snapdragon 8 Gen 2 all’evento. Quindi possiamo aspettarci alcuni dettagli sullo Snapdragon 7 Gen 2 in quell’occasione.