Nei primi anni di evoluzione degli smartphone Android, Qualcomm era solita rilasciare solo uno o due SoC per ogni fascia di mercato, mantenendo quindi una certa semplicità nell’offerta e permettendo agli utenti di sapere bene, anche senza benchmark o cose del genere, che prestazioni aspettarsi. Negli ultimi anni però il colosso americano sta lanciando sempre più modelli per ogni fascia di mercato, con differenze talvolta davvero minime fra uno e l’altro (strategia adottata anche da Xiaomi con i suoi smartphone). Purtroppo il prossimo futuro non vedrà un cambiamento, con Qualcomm pronta a lanciare lo Snapdragon 732G, ovvero una versione leggermente aggiornata dello Snapdragon 730G.
Di informazioni ufficiali non è abbiamo ma, secondo un leaker, il chipset utilizza una CPU Octa Core formata da due core Kyro 430 Gold e sei Kyro 470 Silver con clock rispettivamente a 2,3 GHz e 1,8 GHz. Il processore avrà anche una GPU Adreno 618. Il leaker aggiunge anche che lo Snapdragon 732G sarà un chip con supporto solo 3G/4G. La mancata inclusione di un modem 5G potrebbe far risparmiare sui costi di produzione e quindi sul costo degli smartphone che lo equipaggeranno. La fonte ha anche aggiunto che il nuovo SoC sarà rilasciato insieme a uno smartphone sotto i 300 dollari in Vietnam questo settembre.
Il presunto Snapdragon 732G sarà probabilmente una versione aggiornata dello Snapdragon 730G. L’SD730 è dotato di un’architettura simile, ovvero 2x Kryo 470 Gold (basati su Cortex-A76) con clock a 2.2GHz e 6x Kryo 470 Silver (basati su Cortex-A55) con clock a 1.8GHz. La differenza è una maggiore frequenza di clock data probabilmente dall’uso di un processo produttivo più ottimizzato. Secondo quanto riferito poi, il chip avrà anche una migliore comparabilità dell’IA.
Lo Snapdragon 730 è il SoC utilizzato per lo Xiaomi Mi 9T, con la versione “G” pubblicizzata come ideale per il gaming ma che, alla fin dei conti, è solo una selezione dei SoC migliori e con minori imperfezioni che escono dalle linee produttive. Staremo a vedere se il Qualcomm Snapdragon 732G riuscirà a ripetere i fasti del modello che apparentemente andrà a sostituire.