Esattamente come successo con lo Xiaomi Mi 11 che ha fatto esordire ufficialmente il SoC Qualcomm Snapdragon 888,m il colosso cinese potrebbe concedere il bis lanciando per primo uno smartphone dotato del SoC Qualcomm Snapdragon 775G.
Ad indirizzarci verso questa possibilità c’è il lavoro di alcuni sviluppatori che hanno trovato delle tracce nel codice dell’ultima versione della MIUI relativamente a un nuovo SoC 5G appartenente alla serie Snapdragon 7xx.
Come potete vedere negli screenshot, il SoC con nome in codice SM7350 sarà a bordo di uno smartphone che eseguirà la MIUI ROM, quindi ci sono tutte le ragioni per pensare che abbiamo a che fare con il chip Qualcomm Snapdragon 775G.
Non sappiamo con esattezza quale sarà lo smartphone, così come non sappiamo se apparterà alla serie Mi o a quella Redmi (tecnicamente nemmeno il SoC è stato presentato ufficialmente). Quello che appare certo è che tale smartphone apparterrà alla fascia medio alta ma, per via delle prestazioni del SoC, potrà essere paragonato a un top di gamma del 2020.
A questo proposito, in precedenza, Roland Quandt ha rivelato che lo Snapdragon 775G, nome in codice “Cedros“, utilizzerà il processo EUV a 6 nm di Samsung. Per chi non lo sapesse, Cedros è un’isola al largo della costa del Messico, con la sede di Qualcomm a San Diego che è relativamente vicina.
Il prototipo di questa piattaforma ha ottenuto più di 530.000 punti su AnTuTu, il che significa che le sue prestazioni saranno decisamente migliori di quelle dello Snapdragon 765G, ma non è ancora buono come lo Snapdragon 865 di punta dell’anno scorso (lo SD865 sulla stessa piattaforma di benchmark facilmente supera i 600.000 punti). Non solo, lo Snapdragon 775G di Qualcomm sembra supportare la memoria LPDDR5 e l’archiviazione flash UFS 3.1, tipica dei top di gamma.
Al momento, Qualcomm ha lanciato piattaforme premium come Snapdragon 888 e Snapdragon 870 ma lo scopo principale è quello di espandere la lineup di SoC dotati di modem 5G alla fascia media e a quella bassa.