Nonostante siamo ancora in attesa della presentazione dello Snapdragon 8 Gen 1+, è chiaro che gli ingegneri Qualcomm stiano già finalizzando lo sviluppo del SoC di nuova generazione Snapdragon 8 Gen 2 (come accennato in passato dal CEO). Vista la complessità dei chip, è lecito aspettarsi che la progettazione inizi uno o anche due anni prima.
Con una presentazione attesa a fine 2022 o a inizio 2023, in rete sono già emerse le prime indiscrezioni circa le caratteristiche tecniche del SoC. Secondo il noto insider Digital Chat Station, la CPU dello Snapdragon 8 Gen 2 utilizzerà nuovamente l’architettura a tre cluster secondo lo schema “1 + 3 + 4“. A cambiare sarà l’architettura di ogni core: ci sarà un super-core della famiglia Cortex X, tre core ad alte prestazioni e un quartetto di core ad alta efficienza energetica.
Purtroppo non si hanno ancora informazioni sulla GPU.
Molto probabilmente però la novità maggiore la si avrà nel comparto della connettività. Sembra che a bordo sarà presente un nuovo modem 5G Snapdragon X70 con una velocità di download dei dati di picco di 10 Gbps e un motore neurale aggiornato per accelerare l’esecuzione di operazioni affinate dall’intelligenza artificiale e dal machine learning.
Lo Snapdragon 8 Gen 2 ha ricevuto il numero di modello SM8550 e il suo annuncio avverrà alla fine di quest’anno. La produzione del chip è stata affidata al chipmaker taiwanese TSMC e, presumibilmente, il processore sarà nuovamente prodotto secondo gli standard della tecnologia a 4 nanometri. TSMC è la stessa azienda che si occuperà dello Snapdragon 8 Gen 1+, mentre l’attuale modello Gen 1 viene prodotto interamente dalle fabbriche di Samsung Foundry.
Fare delle previsioni su quali smartphone useranno il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 non è tanto difficile: senza dubbio i nuovi Xiaomi 13 e Samsung Galaxy S23, per non parlare dei principali top di gamma di OPPO, OnePlus e Motorola.