Il mese scorso, Qualcomm ha annunciato la versione aggiornata del processore Snapdragon 8 Gen 1, soprannominato Snapdragon 8 Plus Gen 1, che alimenterà la maggior parte degli smartphone di punta lanciati quest’anno. La società si sta anche preparando per lanciare il SoC top di gamma di prossima generazione verso la fine di quest’anno, che probabilmente si chiamerà Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, e i dettagli sul chipset hanno iniziato a emergere online.
Secondo l’ultimo rapporto di Digital Chat Station, il nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 2, che apparentemente ha il numero di modello SM8550 e il nome in codice Kailua, verrà fornito con una configurazione della CPU completamente diversa. Il chipset, che sarà prodotto dalla Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) sulla base del suo processo a 4 nm, avrà una configurazione 1+2+2+3 invece della solita configurazione 1+3+4.
L’attuale Snapdragon 8 Gen 1 viene fornito con un grande core ARM Cortex-X1 super potente, tre core medi e quattro core a bassa potenza. Si tratta di un’architettura che viene utilizzata dalla maggior parte dei produttori di chip per i loro processori di fascia alta.
Secondo il rapporto, il prossimo Snapdragon 8 Gen 2 avrà un core di generazione Makalu, un altro cluster con due core di generazione Makalu, seguito da due core Matterhorn e tre core Klein R1. La generazione Cervino di ARM si riferisce alle sue CPU Cortex del 2021, mentre Makalu è pensato per i telefoni del 2022.
Ciò significa che il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 potrebbe avere un core Cortex-X3, che non è stato ancora annunciato, due core Cortex-A720, due core Cortex-A710 e tre core Cortex-A510 meno recenti, probabilmente accoppiati con la GPU Adreno 740.
Insomma, Qualcomm sta cercando di equilibrare quanto più possibile un aumento delle prestazioni rispetto a quest’anno senza tuttavia inficiare troppo l’efficienza energetica.