Con la presentazione ufficiale del Qualcomm Snapdragon 8+Gen 1, l’azienda americana ha dato il via al valzer dei vari produttori che ora faranno a gare a chi rilascerà il primo smartphone con tale SoC. Qualcomm ha indicato di aver sviluppato il nuovo SoC tenendo a mente non solo una maggiore efficienza energetica (vero tallone d’Achille del modello 8 Gen 1) ma anche una maggiore potenza fra CPU e GPU. I primi riscontri per queste affermazioni le abbiamo avute nelle ultime ore, quando il Qualcomm Snapdragon 8+Gen 1 è stato sottoposto ai primi test benchmark.
Appena un paio d’ore dopo l’annuncio della piattaforma, in rete è stato pubblicato uno screenshot che mostrava il risultato del test di uno smartphone sconosciuto con Snapdragon 8+ Gen 1 in AnTuTu. Allo stesso tempo, il modello non è solo dotato di un potente chip, ma ha anche ricevuto un’abbondanza di memoria: 18 GB di RAM e 512 GB di memoria e funziona con il sistema operativo Android 12.
Secondo i risultati dei test in AnTuTu, lo smartphone è stato in grado di segnare 1.118.161 punti e questo è un record ad oggi. Allo stesso tempo, la potenza della CPU è stata di 266.524 punti e quella della GPU di 468.846. I punteggi MEM e UX sono gli stessi dei modelli attuali con Snapdragon 8 Gen 1, mentre i punteggi di CPU e GPU sono migliori da 20.000 a 30.000 punti.
Si presume che il test sia stato svolto attraverso il futuro smartphone da gaming Asus ROG Phone 6; che, in base al suo status, dovrebbe erogare la massima potenza. Tra l’altro, lo smartphone sottoposto al test è molto probabilmente un modello di pre produzione, con gli sviluppatori hanno ancora tempo per lavorare sull’ottimizzazione e le prestazioni finali saranno maggiori.
Dopo che Qualcomm ha presentato ufficialmente il nuovo SoC di fascia alta, i produttori di smartphone hanno iniziato a competere tra loro per pubblicare teaser che puntavano a nuovi flagship basati su di esso. Uno dei primi è stato Xiaomi.
Xiaomi 12 Ultra sarà equipaggiato proprio con lo Snapdragon 8+ Gen 1. E con molta probabilità sarà affiancato dallo Xiaomi 12S Pro.