Sono un paio di questi anni a questa parte che Qualcomm ha incominciato ad ampliare a dismisura il proprio portfolio di offerte nei SoC mobile. Si è passati dall’avere un paio di modelli per fascia di prezzo all’averne almeno 3 o 4. Per quanto riguarda la fascia alta, il colosso americano ha adottato l’anno scorso la strategia di rilasciare lo Snapdragon 865 all’inizio dell’anno e lo Snapdragon 865+ alla fine dell’anno. Ebbene, la stessa cosa sta per accadere quest’anno, con lo Snapdragon 888 protagonista all’inizio dell’anno e il Qualcomm Snapdragon 888+ in arrivo entro la fine.
Lo Xiaomi Mi 11 5G è stato il primo smartphone a debuttare con lo Snapdragon 888, per cui c’è molta attesa per i Mi Fan nello scoprire quale sarà il imprimo smartphone con Snapdragon 888+. Per il momento il nuovo chip è apparso sulla piattaforma di benchmarking Geekbench con alcune delle sue specifiche chiave.
Il nome in codice della piattaforma mobile Snapdragon 888 è Lahaina. Il nuovo chipset apparso sulla piattaforma di benchmark ha lo stesso nome in codice, il che indica che si tratta di una nuova variante dell’SD888. In esso troviamo una CPU octa core che include quattro core Cortex-A55 a bassa potenza che lavorano a 1,80 GHz, tre core Cortex-A78 che lavorano a 2,42 GHz e, infine, c’è un core ad alte prestazioni Cortex-X1 che offre velocità di clock di 3,0 GHz.
In confronto, l’SD 888 offre un core ad alte prestazioni da 2,84 GHz. Quindi, sembra che il nuovo chip potrebbe debuttare sul mercato offrendo una potenza massima leggermente superiore, senza tuttavia apportare rivoluzioni (cose che sono attese nel 2022 grazie alla nuova architettura ARMv9).
Il dispositivo che è stato sottoposto al test con a bordo il Qualcomm Snapdragon 888+ è stato equipaggiato con 6 GB di RAM e sistema operativo Android 11, ottenendo nei test single-core e multi-core rispettivamente 1171 e 3704 punti.
Ormai nutriamo dei dubbi anche sulla sua esistenza ma chissà che lo Snapdragon 888+ non possa esordire con lo Xiaomi Mi MIX 4 o, magari, con il nuovo smartphone flessibile in fase di sviluppo.