Un recente aggiornamento sul sito Web ufficiale di Qualcomm mostra che lo Snapdragon Technology Summit 2021 si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre 2021. Naturalmente, ci aspettiamo che il tanto chiacchierato SoC di punta Qualcomm Snapdragon 898 venga alla luce in questo vertice. La società non ha annunciato ancora le novità del summit ma senza dubbio il nuovo SoC sarà il protagonista assoluto.
A giudicare dai recenti rapporti, produttori tra cui Honor, Xiaomi, Vivo, Samsung, Motorola, Oppo, Huawei, ZTE, Asus, Black Shark, Lenovo, Nubia, Realme, OnePlus e Sharp hanno tutti l’opportunità di essere fra i primi ad usufruire del SoC. In questo momento, c’è persino una competizione per la quale il produttore sarà il primo a utilizzare questo chip, con Xiaomi che potrebbe anticipare tutti annunciando la serie Xiaomi 12 nei giorni successivi lo Snapdragon Technology Summit 2021.
Da quello che abbiamo appreso fino a ora, il Qualcomm Snapdragon 898 utilizzerà il processo di produzione a 4 nm di Samsung. Inoltre, questo chip utilizzerà una CPU octa core con un’architettura a tre cluster 1+3+4. Ciò significa che il core super-large Cortex X2 si occuperà delle operazioni più complesse grazie anche a una frequenza che raggiunge i 3.0GHz. Inoltre, la frequenza principale dei 3 core grandi è di 2,5 GHz mentre la frequenza principale dei 4 core efficienti è 1,79 GHz. La scheda grafica è la Adreno 730 e, in termini di prestazioni, si dice che Snapdragon 898 sia superiore di circa il 20% rispetto a Snapdragon 888.
Naturalmente, c’è ancora il problema della carenza globale di chip. Al momento, non possiamo dire quanto sarà disponibile questo chip nel 2022, cosa che avrà una reazione a cascata anche nella disponibilità di smartphone.
Qualcomm Snapdragon 898 già intravisto su Geekbench
Un recente test su Geekbench ha mostrato la configurazione principale del chipset. Suggerisce che il core principale Cortex X2 ha un clock a 2,42 GHz. Allo stesso modo, i core Cortex-A710 sono a 2,17 GHz e i core Cortex-A510 sono a 1,79 GHz. Trattandosi di un modello di pre produzione, è comprensibile che le frequenze sono state ridotte e che il Qualcomm Snapdragon 898 non abbia funzionato al suo massimo potenziale.
Sorprendentemente, questo chip ottiene 720 punti nei test single-core e 1.919 nei test multi-core. Questo è inferiore rispetto al suo predecessore e potrebbe essere dovuto al fatto che si tratta di un campione di ingegneria e il telefono potrebbe essere in esecuzione su un firmware instabile. Esiste anche la possibilità che il telefono funzioni in modalità di risparmio della batteria, che limita la CPU. In alternativa, questa prestazione pessima potrebbe essere il risultato di cattive soluzioni di dissipazione termica.