Qualcomm e Xiaomi hanno annunciato di aver testato con successo il posizionamento ultra preciso in uno Xiaomi 12T Pro alimentato dalla piattaforma mobile Snapdragon 8+ Gen 1, in Germania.
Il Qualcomm Meter-Level Positioning for Mobile consente capacità di localizzazione superiori ed è stato lanciato per la prima volta da Xiaomi tramite Xiaomi 11 Pro e Xiaomi 11 Ultra in Cina. La precisione del posizionamento può migliorare l’esperienza utente dello smartphone in numerosi scenari, tra cui mappatura, guida e altre applicazioni mobili.
Ad esempio, Qualcomm indica che consente una maggiore precisione quando si utilizzano:
- Applicazioni di ridesharing per identificare i luoghi di ritiro sia per il conducente che per il motociclista.
- Applicazioni di fitness per tenere traccia dei movimenti degli utenti nelle attività all’aperto, tra cui ciclismo e corsa.
- Applicazioni di navigazione in tempo reale a bordo del veicolo per una maggiore precisione a livello di corsia con maggiori dettagli della mappa e indicazioni più precise.
Questo livello di accuratezza senza precedenti in uno smartphone commerciale è abilitato tramite la piattaforma Qualcomm Meter-Level Positioning for Mobile in combinazione con i servizi di correzione Trimble RTX. Se integrato con le piattaforme mobili Snapdragon, Trimble RTX potenzia le capacità di posizionamento dei telefoni premium.
Posizionamento ultra preciso con margine di errore inferiore al metro
I test di verifica del posizionamento ultra preciso, inclusi i test di guida, sono stati condotti da Qualcomm Technologies, Xiaomi e Trimble in vari scenari come strade rurali a cielo aperto e autostrade urbane, e hanno dimostrato un errore della precisione sotto il metro con un livello di confidenza del 95%, una soglia rigorosa per tecnologie di localizzazione mobile.
“Questo test è un’altra prova che Snapdragon sta abilitando le migliori esperienze nei dispositivi mobili“, ha affermato Francesco Grilli, vicepresidente della gestione dei prodotti, Qualcomm Technologies, Inc. “Siamo lieti di collaborare con Xiaomi e Trimble per implementare questa funzionalità di posizionamento ultra preciso a livello globale , aumentando ulteriormente l’utilità degli smartphone nella nostra vita quotidiana, semplificando la guida, il pendolarismo e in generale la navigazione nel mondo“.
“Siamo entusiasti di lavorare con Qualcomm Technologies e Trimble per portare esperienze superiori e più applicazioni nelle mani dei fan di Xiaomi, a livello globale“, ha affermato David Qin, direttore generale di Chip Platform, Xiaomi. “Questo livello di precisione consentirà a più utenti di sfruttare i servizi basati sulla posizione nelle loro applicazioni mobili“.